Da oltre trent’anni, Selene Calloni Williams diffonde il metodo simbolo-immaginale, in cui è fondamentale anche la visione non-duale. Al centro delle pratiche e delle discipline che insegna e diffonde Selene attraverso la scuola Imaginal Academy vi è la valorizzazione del potere immaginativo di ciascuno. Da questa prospettiva, il corpo è visto non come realtà funzionale e percettiva, ma come simbolo. In tal senso, parole e immagini hanno una forza evocativa. Occorre ascoltarle e visualizzarle in una condizione di pace, in totale assenza di sforzo. Grazie a percorsi mirati, ognuno può vivere un’esperienza di espansione dell’Io, corporeo, emotivo e mentale. Ognuno può sviluppare una maggiore energia e risvegliare il proprio potere immaginifico rimasto latente.
Una Maestra che unisce Oriente e Occidente: in questi 30 anni, grazie ai suoi libri, ai corsi, ai viaggi e a molto altro ancora, Selene ha creato un ponte tra Oriente e Occidente. Anche in questo si percepisce la visione non-duale. Selene è autrice di numerosi libri e documentari dedicati a tematiche quali psicologia, ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. In Sri Lanka, grazie al suo maestro Michael Williams, poté studiare e praticare non solo lo yoga sciamanico, ma anche la meditazione buddhista Theravada. Fu in particolare nel jungle temple (eremitaggio della foresta) del Venerabile Gata Thera, suo maestro di meditazione, che Selene raggiunse il samadhi, ovvero quello stato di profonda non-dualità e di Unione col Tutto. Aveva solo 21 anni. Un’esperienza straordinaria da lei descritta anche nel libro “Mindfulness Immaginale” (edizioni Mediterranee).
Una volta rientrata in Europa, si laureò in psicologia e, in seguito, decise anche di specializzarsi in screenwriting grazie a un Master. Oltre a Michael Williams, altro suo maestro d’eccezione fu il compianto psicoanalista James Hillman (1926-2011), grazie al quale fu iniziata alla visione immaginale e al mondo alchemico della psicologia del profondo. Grazie a questo insieme di conoscenze che uniscono l’Oriente e l’Occidente, Selene Calloni Williams ha attivato una serie di percorsi in cui lo sciamanismo si unisce alla visione immaginale. I suoi numerosi viaggi in terre ancora avvolte dal misticismo e dall’animismo, come la Siberia, la Mongolia, il Bhutan, il Myanmar e il Tibet, le hanno permesso di perfezionare una vasta conoscenza connessa alle tradizioni sciamaniche.
Un sapere che diffonde non soltanto attraverso i suoi libri – pubblicazioni che hanno sempre un ampio seguito – ma anche tramite Corsi, Workshop intensivi e itinerari organizzati con Voyages Illumination. Proprio per queste sue conoscenze è diventata una relatrice internazionale molto seguita, invitata anche in vari simposi negli Stati Uniti. Ha partecipato a numerosi convegni e congressi alfianco di grandi personaggi come il già citato James Hillman, Raimon Panikkar e Karan Sing.
La sua idea rivoluzionaria diventa realtà
Selene Calloni Williams (biografia) è Direttrice di Imaginal Academy, l’Accademia degli Immaginalisti, con sedi in Italia, in Svizzera, in Gran Bretagna e da qualche anno anche in Giappone. Imaginal Academy è strutturata in una serie di Scuole che forniscono percorsi di conoscenze capaci di integrare fra loro psicologia archetipica, tantrismo, ecologia profonda, meditazione, arte, filosofia, tradizioni mistiche e sciamanico-animiste.
Per accogliere in sé tutta la forza della natura senza venirne travolti bisogna essere spiritualmente risvegliati, liberati, cioè, dall’ipnotismo collettivo, capaci di andare oltre la visione dualistica della mente che distingue il bene dal male, l’oscurità dalla luce, la materia dallo spirito.
TRA I PERCORSI OFFERTI VI SONO:
1. La Scuola di Counselling Immaginale
2. La Scuola di Yoga sciamanico e Integrale
3. La Scuola di Mindfulness Immaginale
4. La Scuola di Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale
5. La Scuola di Progressione e Regressione Immaginale
6. La Scuola di Forest Therapy
IL MANTRA MADRE
Oltre a tutto ciò, Selene ha deciso di diffondere in quest’epoca così complessa e caotica una tradizione che può aiutare l’essere umano a risvegliarsi e a liberarsi dalle catene dell’ego e del materialismo.
Si tratta della tradizione del Mantra Madre, con cui si innesca una rivoluzione individuale e interiore destinata a manifestarsi in un cambiamento globale.
Quella del Mantra Madre è anche detta tradizione del riassorbimento del reale o del ritiro delle proiezioni. Le pratiche del Mantra Madre, infatti, hanno la grande capacità di consentire a chi le esercita di “fare anima”. Con questa espressione intendiamo l’abilità di riconoscere che gli eventi che ci accadono sono sogni, proiezioni, immagini animiche, istintuali: noi proiettiamo ciò che abbiamo dentro ed abitiamo le nostre immagini. L’anima è l’atto stesso dell’immaginare. Riassorbire
il reale significa prendere ogni persona, cosa, luogo ed evento con il quale siamo mai venuti a contatto e riportarlo alla sua reale natura, che è immagine, sogno, apparizione. Poi significa scoprirsi sognatori del sogno e cessare di essere vittime degli eventi.
LIBRI PER UN RISVEGLIO GLOBALE
Selene è inoltre conosciuta per la sua incredibile creatività, che la porta a scrivere numerosi libri, utili per risvegliare tante persone e per sostenerle nel processo di auto-realizzazione del sé. Sono libri che hanno venduto e che vendono migliaia di copie in tutto il mondo e che aiutano le persone a realizzare la vita che vogliono nella dolcezza dell’incanto, nel piacere e nella gioia e nella consapevolezza della fondamentale importanza dell’attimo presente. I messaggi diffusi con amore e poesia da Selene hanno un’incredibile forza, tanto da essere vere e proprie iniziazioni che conducono al risveglio individuale e, quindi, a un risveglio spirituale più vasto.