- Questo evento è passato.
Yoga del Colofon, le pratiche ispirate al Bardo Tosgrol – Advanced 2024
14 Maggio @ 10:00 - 13:00
Un seminario dedicato al Bardo Tosgrol, l’arte di vivere il transito senza paura.
Il Bardo Tösgrol, vivi il cambiamento senza paura e ricorda chi sei!
Le iniziazioni al Bardo Tösgrol, il libro della Grande Liberazione attraverso l’Udire.
Per vivere il cambiamento e raggiungere i propri obiettivi, rimanendo liberi dalla paura.
La parola “bardo” significa “transito, o stato intermedio”. Per transito si intende un cambiamento da uno stato dell’essere ad un altro, per esempio, il passaggio dalle veglia al sonno o dal sonno alla veglia, da uno stato di tristezza ad uno di felicità, dalla malattia alla salute. Sperimentiamo un Bardo quando quando una situazione “vecchia” volge al termine e quella “nuova” è ancora sconosciuta, quando un amore finisce, quando perdiamo una persona cara, quando lasciamo un lavoro senza averne uno nuovo….
Condizione di transito per eccellenza è quella che porta dalla vita alla morte e dalla morte ad una nuova vita. Ma non esiste soltanto la cosiddetta morte fisica, esistono tutte le piccole o grandi morti e rinascite che sperimentiamo ogni giorno e il Bardo è soprattutto un libro per i vivi, che insegna come vivere in pienezza il cambiamento e come operare delle scelte, restando vigili, attenti e padroni di sé.
Il grande insegnamento del Bardo riguarda il modo di superare la paura.
Mito, Archetipi e Daimon, entra nella Grande Terra di Mezzo.
Gli iscritti riceveranno il video On Demand da seguire quando si vuole e l’accesso GRATUITO alla masterclass di approfondimento da tre ore. Chi ha partecipato all’edizione del 2023, potrà partecipare alle sole masterclass.
L’immaginale è la soglia liminale, il confine tra la vita e la morte, tra il conscio e l’inconscio, tra uomo e anima, tra visibile e invisibile. È in questa “no man land”, la “terra di nessuno”, la grande terra di mezzo, che si formano le immagini e i miti che governano la nostra psiche e la nostra vita. Giungere qui è avere la grande opportunità di deprogrammare comportamenti inconsci nocivi e indesiderati, è scoprirsi “sognatori del sogno”, creatori e non vittime degli eventi. I nostri comportamenti, infatti, non hanno origine semplicemente nella prima infanzia o negli obblighi di compensazione ricevuti dai nostri avi o dal karma acquisito dalle vite passate, ma da qualcosa di ancora più remoto e universale che chiamiamo mito. Noi non possiamo che fare nel tempo ciò che gli dei fanno nell’eternità. Conoscendo l’immaginale, attraverso il viaggio di morte e rinascita, che è il rito dello Yoga del Colofon, possiamo deprogrammare qualsiasi comportamento e rinascere in armonia e in equilibrio con la natura e la volontà universale che ci ha voluti su questo pianeta terra, in questo corpo, in questa vita, per uno scopo, un “telos”, un fine, una missione che va conosciuta.
ln questo seminario lavoreremo sul mito personale e ancestrale, sul significato profondo della missione di ognuno nel mondo e sulla deprogrammazione dei comportamenti nocivi e indesiderati.
Il seminario è consigliato a tutti e fa parte del programma della scuola di Life Coaching, Mindfulness Immaginale e Deprogrammazione creativa, Filosofia dei viaggi nel tempo.
I benefici della pratica:
- Capacità di affrontare il cambiamento senza paura
- Maggiore resilienza
- Maggiore equilibrio dovuto alla capacità di vivere nella Grande Terra di Mezzo, cioè nell’unione degli opposti
- Deoprogrammazione e liberazione da schemi di comportamento ripetitivi
- Diminuzione della paura inconscia
Cosa avere con sé:
- tappetino yoga
- cappa magica
- quaderno
- matite colorate
- penna
- incensi
- candele
Potrai guardare il video tutte le volte che vuoi: 3 mesi dal momento dell’acquisto per immergerti nel profondo dell’evento.
Guardati! Ora possiedi un cosiddetto corpo di bardo. Si tratta di un involucro dotato di tutti i sensi che aveva il tuo corpo fisico eppure è un veicolo privo di concretezza, può vedere, udire, toccare, gustare e può spostarsi alla velocità del pensiero. Esso è chiamato “mangiatore di odori”, poiché si nutre della sostanza sottile delle cose.
La chiara luce dell’esistenza primaria si sta ora manifestando dinnanzi a te. Si tratta di una luce bianca molto intensa, a tratti abbagliante. Parallelamente potrai vedere le lucette colorate del mondo più rasserenanti. Muoviti senza esitazione verso la luce chiara, la direzione segnata dalla tua anima. Quella luce, infatti, è la tua reale natura, ciò che tu sei. Muovi un passo dopo l’altro con sicurezza e, mantenendo la consapevolezza di ogni tuo passo, dirigi la mente lungo questo sentiero: “Io che sono l’eterna non nata, mai creata, mai reale, mai irreale, riconosco la mia anima, la mia essenza naturale come splendente vacuità. Non il nulla, ma la chiara luce dell’esistenza primaria. Perciò, senza esitazione, io che sono pura luce nel vuoto mi do alla luce, riconoscendo nell’amore la sostanza unica di tutte le cose.ames Hillman, il cammino del fare anima e dell’ecologia profonda