In questo seminario intensivo, impareremo le principali tecniche dello Shinrin Yoku e la loro applicazione pratica.
Selene Calloni Williams ha ideato la prima scuola del “bagno di natura” in Italia. Una vera e propria scuola permanente di apprendimento del metodo e di formazione degli operatori alla quale fanno riferimento altre scuole, cliniche riabilitative, centri benessere, centri vacanze, strutture e organizzazioni operanti nell’ambito della salute, del benessere e dell’ecologia e, naturalmente, tutti coloro che sono personalmente interessati ad approfondire l’argomento come cammino empirico per vivere meglio, con più salute e più forza psicofisica.
Il seminario è parte del programma della scuola per Forest Therapy Guide. Può essere frequentato anche come evento singolo, indipendentemente dall’iscrizione alla scuola.
Dettagli per partecipare
Grande ritiro nei boschi Loc. Titignano, Orvieto (TR) – Dal 05/07/2023 al 09/07/2023
Orario: mattino e pomeriggio
Presso: Castello di Titignano, Loc. Titignano, 7, Loc. Titignano, Orvieto, 05018, TR – Umbria (IT)
Categoria: Meditazione
Vai alla pagina dell’evento
Che cosa si intende per Shinrin Yoku
Il termine “bagno di natura” traduce l’espressione Shinrin-Yoku, con la quale si fa riferimento a tecniche di immersione nella natura con i cinque sensi. Il termine è stato coniato in Giappone nel 1982 da M. Tomohide Akiyama, allora direttore dell’ente forestale giapponese, ed in pochi anni si è diffuso con successo in gran parte del mondo.
Lo Shinrin Yoku Mentoring è una particolare branca del life coaching che comporta l’utilizzo del “bagno di natura” come strumento per raggiungere obiettivi di crescita personale e miglioramento delle condizioni di vita.
Lo Shinrin Yoku oggi è, a ragione, annoverato tra le terapie preventive più efficaci. Infatti, l’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati in modi empirici e scientifici.
Certamente il concetto di natura maestra e terapeuta è posseduto dall’uomo fin dal tempo delle origini, ma oggi è utile che i benefici della natura vengano ribaditi da una filosofia, lo Shinrin-Yoku, che porta con sé un metodo pratico di azione e comportamento.
Alcuni benefici dell’immersione nei boschi:
- si abbassano le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo
- si rinforza il sistema immunitario
- si regolano la pressione arteriosa e il battito cardiaco
- si abbassa il colesterolo
Uno studio della Exeter University del 2013 ha portato a concludere che chi abita in aree verdeggianti è più felice. Il contatto con la natura favorisce anche la resilienza che è necessaria durante le fasi di convalescenza e recupero. Non solo, la natura favorisce anche la cura di malattie psicologiche come la depressione. Ci sono studi che indicano i benefici della natura persino su schizofrenia e altre gravi turbe del comportamento. Stare in contatto con la natura aiuta persino ad avere una memoria migliore e dà più resistenza contro l’invecchiamento fisico e mentale.
Poiché l’immersione in natura agisce in modi ormai provati sul sistema immunitario potenziandolo, essa è da prendersi a tutti gli effetti come una terapia preventiva a largo spettro.
Questo ritiro in presenza dà diritto a un attestato di partecipazione che fornisce crediti per il diploma di Guida alla Terapia della Foresta.
Approfondimenti
- Libro di Selene Calloni Williams: Shinrin-Yoku. L’immersione nei boschi
- RASSEGNA STAMPA sullo Shinrin-Yoku