Amo ergo sum

Amo ergo sum

Digiuno Immaginale fra i 4 libri sul cibo da non perdere | IoDonna

«Non basta nutrire solo il corpo, bisogna nutrire anche l’anima»

Selene Calloni Williams in Digiuno immaginale propone di ritrovare consapevolezza e senso nell’atto del cibarci, in un originale e unico percorso di 9 tappe in 9 giorni, da lei ideato e ispirato agli antichi rituali greci della scuola filosofica pitagorica.

L’alternanza di pratiche meditative e racconti mitologici scandisce i ritmi quotidiani di una dieta alimentare macrobiotica basata sui principi della naturopatia, e integrata dal digiuno progressivo, programmato e consapevole.

«Nutrire sempre e solo il corpo non è sufficiente: devi nutrire anche l’anima per sentirti veramente sazio» sottolinea l’autrice.

Perché leggerlo

Autrice di numerosi libri tradotti in varie lingue e documentarista, fondatrice della Imaginal Academy, accademia svizzera di counselling e coaching, Selene Calloni Williams torna in libreria per Piemme (ha già pubblicato Wabi Sabi, Daimon e Kintsugi) con Digiuno Immaginale, un nuovo e potente percorso di meditazione attraverso il cibo (ora in pre-order, ma acquistabile dal 12 marzo).

Si tratta di nove tappe per ritrovare la consapevolezza del nutrirsi in modo davvero sano e naturale.

Mai come ora, nella società contemporanea, il cibo, le diete, il controllo del peso sono al centro della nostra attenzione.

Spesso in un clima di esasperato salutismo, ci vengono propinati piani alimentari di tutti i generi, apparentemente diversi tra di loro, ma che il più delle volte portano alle stesse conclusioni: frustrazione, delusione, senso di colpa.

Questo perché alla base di queste diete sta una visione materialistica e parziale dell’essere umano, secondo la quale l’organismo obbedisce a leggi di causa ed effetto meccanicistiche.

Il cibo che lo nutre viene percepito come mera sostanza fisico-chimica.

«Non basta nutrire solo il corpo, bisogna nutrire anche l’anima»

In Digiuno Immaginale SCW propone invece la possibilità di comprenderci a 360°, di ritrovare consapevolezza e senso nell’atto del cibarci.

Propone così un originale e unico percorso di 9 tappe in 9 giorni, da lei ideato e ispirato agli antichi rituali greci della scuola filosofica pitagorica.

L’alternanza di pratiche meditative e racconti mitologici scandisce i ritmi quotidiani di una dieta alimentare macrobiotica basata sui principi della naturopatia, e integrata dal digiuno progressivo, programmato e consapevole.

«Nutrire sempre e solo il corpo non è sufficiente: devi nutrire anche l’anima per sentirti veramente sazio» sottolinea Selene Calloni Williams.

Durante un vero e proprio viaggio meditativo dell’anima, il digiuno diventa uno strumento fondamentale non solo per ritrovare benessere psicologico e fisico, ma anche per riappropriarci dell’armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda; con il cibo e quindi con la natura.

Cucinare, mangiare e digiunare in modo consapevole diventano strumenti per imparare a nutrire l’anima, prima del corpo, in quell’unico e fondamentale atto che ci farà sentire finalmente sazi.

La prima presentazione ufficiale di Digiuno Immaginale si terrà giovedì 14 marzo alle ore 18.30 a Milano presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco