Amo ergo sum

Yoga Quotidiano: Stimola l’immaginazione per ritrovare la quiete interiore

L’immaginazione ha un grande potere trasformativo. Se è vero che la realtà è un prodotto della mente, è altrettanto vero che l’immaginazione può sovvertire le leggi della realtà mentale e porsi quale strumento a disposizione dell’individuo per operare il cambiamento in conformità con la propria volontà. L’immaginazione si può definire “potere di visualizzazione che diviene potere di creazione”. L’immaginazione ha il potere di svelare che la realtà mentale stessa, per prima, è sogno e illusione. La capacità di immaginare e di visualizzare ci spinge a essere più ricettivi, più aperti, più liberi. Lasciar andare la fantasia aiuta a potenziare la capacità creativa e attraverso la creatività possiamo modificare alcuni aspetti della realtà, in sintonia con ciò che desideriamo profondamente.

Dal punto di vista dello Yoga sciamanico, liberare l’immaginazione significa produrre una trance leggera nella quale è possibile operare
la quiete interiore.

Unendo lo Yoga sciamanico e la mindfulness immaginale è possibile coniugare pratiche che lavorano sull’immaginazione attiva per stimolare energie assopite e potenzialità latenti. Qui di seguito viene proposta una meditazione basata sul potere della visualizzazione.

 

 

Picture of Morgan K Barraco

Morgan K Barraco