Amo ergo sum

Riscoprire il mito con ‘Daimon’ | ANSA

Da Cassandra a Perseo, un libro e una guida per conoscerci

A riportarci alle radici che la nostra anima ha nelle storie della mitologia classica, con un approccio nuovo, fuori dal dualismo bene-male, è ‘Daimon’, il libro di Selene Calloni Williams pubblicato da Piemme. Allieva del grande psicoanalista James Hillman, che l’ha portata a fondare la sua scuola, l’Imaginal Academy e la Società di Non-Terapia, autrice di oltre venti libri tra cui ‘Wabi Sabi’, SCW ci fa compiere un viaggio alla scoperta del nostro spirito guida per guarire con i miti.

Forma originaria delle nostre esperienze, il mito ci racconta l’origine delle cose, come si sono manifestate al mondo per la prima volta e questo, nella lettura dell’autrice, è “il punto di partenza per poterle trasformare”. “Il mito ci può rendere liberi se lo andiamo a rileggere in una chiave puramente estetica. Ogni interpretazione moralistica del mito è una schiavitù perché genera una credenza” spiega all’ANSA l’autrice di ‘Daimon’ che si apre con Arianna, si conclude con Agamennone ed esplora i miti di Antigone, Perseo, Cassandra, Orfeo, Medea e Prometeo facendo parlare ogni personaggio in prima persona. Otto storie che indicano un percorso verso la conoscenza con un approccio immaginale che è una chiave estetica, poetica, non moralistica. “Ciascuno di noi mette sulla scena della vita un mito e ciascuno di noi si libera, si riscatta, quando vede e riconosce il mito che sta vivendo” sottolinea.

Così conoscendo il mito di Arianna possiamo guarire dalle ferite del tradimento, con Antigone da quelle del fallimento e del vittimismo, con Perseo dal rifiuto e abbandono e con Cassandra dalle ferite della paura e dell’ansia.

Fonte: ANSA

Picture of Morgan K Barraco

Morgan K Barraco