Amo ergo sum

Amo ergo sum

Le lacerazioni dell’anima sono opportunità | La Provincia di Como

Per prepararsi alle sfide previste dalla via di riparazione aurea, è importante armarsi spiritualmente

Si parla ancora di Kintsugi, il libro scritto da Selene Calloni Williams e pubblicato con Piemme nel marzo 2023. A sottolineare il cuore del messaggio del libro, il recente articolo scritto da Daniela Mambretti per La Provincia di Como.

“L’autrice parte dall’antica arte giapponese di ricomporre gli oggetti rotti, utilizzando lacca urushi e polvere d’oro”, sottolinea la giornalista, “e la ripropone come abilità, che tutti possiamo sviluppare, di trasformare le lacerazioni del corpo e dell’anima in opportunità di piena fioritura. Per farlo, indica alcune semplici pratiche e meditazioni, ma, soprattutto, suggerisce alcuni passi da seguire con consapevolezza”.

L’antica arte giapponese ruota attorno alla volontà di non gettare i pezzi di ceramica rotti, ma di trovare una strada nuova e rinnovata per dar loro una nuova vita grazie alla lacca dorata. Un processo che è possibile applicare anche all’essere umano, di natura imperfetta e in grado di conquistare la piena libertà grazie alla riparazione delle proprie cicatrici interiori.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco