Amo ergo sum

Amo ergo sum

LA VIA GIAPPONESE PER ESSERE FELICI

Si chiama Wabi Sabi e viene definita “la via giapponese per essere felici”. Si tratta di un concetto filosofico, che può diventare anche stile di vita. Al contempo, è uno dei principi dell’estetica giapponese.

Superare l’idea di perfezione

Wabi e sabi sono due parole giapponesi cariche di simbolismi e di significati. Wabi si riferisce a quelle forme di bellezza collegate alla semplicità, all’imperfezione, all’incompiutezza. Il termine Sabi si relaziona allo scorrere del tempo ed esprime la bellezza derivante da esperienze, emozioni, ricordi, ovvero da tutto ciò che impreziosisce il vissuto. Chi segue la via del Wabi Sabi è dunque capace di apprezzare ogni istante della vita e di accettare le imperfezioni e le fragilità. Ma c’è di più. Abbracciare tale forma estetica, con tutti i principi ad essa collegati, permette di condurre una vita in sintonia con i ritmi della natura. Si impara a seguire il flusso, ad accettare il cambiamento e la transitorietà, e si diventa calmi, minimalisti e resilienti.

Leggi l’articolo completo

Per approfondire:

Wabi-Sabi. La Bellezza della Vita Imperfetta

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Gli ultimi articoli

Press - Le news

Podcast