Esiste una dualità non-duale che unisce gli alberi e l’essere umano: i primi non si limitano a regalarci ossigeno. L’importanza degli alberi – e quindi dei boschi o delle foreste – è centrale per l’intero pianeta. Contrastano i cambiamenti repentini del clima, garantiscono una maggiore qualità alle acque. Il loro effetto sull’uomo è evidente anche se si prende in esame la propria energia vitale: il beneficio mentale e fisico è immediato.
Esistono diversi studi scientifici e teorie a sostenere tutto ciò, come la silvoterapia. Una pratica che migliora il benessere della persona grazie al contatto con gli alberi nel loro ambiente naturale [fonte: Treccani].
Pensiamo anche allo Shinrin Yoku, l’antica pratica giapponese di immergersi nei boschi per ritrovarsi in armonia con la natura. Come si fa un bagno di foresta e i benefici dello Shinrin Yoku? La risposta nel nuovo redazionale di Consigli.it de La Repubblica e naturalmente nelle pratiche e negli scritti di Selene Calloni Williams (biografia).
Approfondimenti: