È arrivato in libreria il nuovo, attesissimo libro di Selene Calloni Williams: “Diario di una sciamana. Il cammino segreto di una monaca guerriera” (Piemme, 384 pp., €15). Un’opera autobiografica intensa che racconta la straordinaria vicenda personale dell’autrice, un percorso di perdita e rinascita che intreccia dolore, spiritualità e trasformazione interiore.
Negli anni Ottanta, una giovane Selene fugge dalla provincia italiana dopo la morte del padre, trovando rifugio in Sri Lanka, terra devastata dalla guerra civile. Qui inizia la sua vera formazione spirituale accanto a tre maestri fondamentali: Michael Williams, che la introduce allo yoga sciamanico; Gatha Thera, che la inizia alla vita monastica nella giungla; e James Hillman, che la guida al ritorno in Occidente attraverso la psicologia del profondo.
Il libro è un viaggio di prove iniziatiche ed esperienze simboliche che conducono Selene dalla depressione alla rinascita, fino alla scoperta dell’invincibilità dell’anima. Con uno stile visionario, l’autrice trasforma ferite e perdite in riti di passaggio, con la natura come maestra silenziosa e guida.
Oggi Selene è tra le counselor più seguite internazionalmente, fondatrice della Imaginal Academy e autrice di saggi tradotti in diverse lingue. Il libro diventa così non solo autobiografia, ma invito universale a ritrovare la forza ancestrale che abita ognuno di noi.
In continuità con quest’opera, l’8 dicembre 2025 al Teatro Manzoni di Milano andrà in scena la prima assoluta di “Incantesimi d’Abissi“, il nuovo One Woman Show di Selene. Uno spettacolo che fonde parola, rito e musica, con la voce dell’autrice che si intreccia all’energia ancestrale dei Taiko giapponesi, shakuhachi, handpan, campane e gong: un vero rito contemporaneo per “scatenare l’anima”.