- Questo evento è passato.
SCW a Verona per la mostra “Luigi Scapini: carte”
21 Ottobre 2023 @ 18:00 - 20:00
Il giorno 21 ottobre 2023, Selene Calloni Williams sarà fra i relatori della mostra “Luigi Scapini: carte”, che si svolgerà a Verona presso la sede della Società del Mutuo Soccorso, nella Piazzetta Porta Palio. Il grande maestro veronese e disegnatore de Le Carte dei Nat, gli spiriti birmani. La loro collaborazione risale infatti a diversi anni addietro, quando il maestro ha deciso di farsi portavoce creativo degli spiriti. L’intervento di Selene avrà come titolo “Le Carte dei Nat, uno strumento per dialogare con gli antenati”.
Nelle foreste del Myanmar le tribù animiste mantengono in vita conoscenze remote che riguardano la natura, la sua anima e gli antenati. È una forma di spiritualità e di psicologia naturale che può fare molto bene anche a noi, che viviamo nell’iper-razionalità della vita moderna; può portarci a riscoprire doti, talenti e possibilità dimenticate. Il centro di questa spiritualità e psicologia naturale sono i Nat, gli spiriti delle foreste e del Monte Popa.
Selene Calloni Williams ha condotto ricerche antropologiche e psicologiche presso gruppi indigeni di sciamani ereditari del Myanmar e ha ideato Le Carte dei Nat, magistralmente disegnate da un grande artista: Luigi Scapini, che è riuscito a racchiudere in ogni carta tutta la storia di ogni Nat. Una storia che ci parla di noi, che ci porta a conoscere meglio il mito che mettiamo sulla scena della vita ogni giorno.
Nel corso della mostra, sarà possibile ammirare gli arcani maggiori, fra le prime opere del maestro, fino ai tarocchi di Giulietta e Romeo, le poesie del circolo ermetico, le illustrazioni inedite del libro dei mutamenti, Yijing, la maschera di arlecchino e molto altro ancora.