Ludo ergo vivo

GIAPPONE IMMAGINALE – Il cuore esoterico del Sol Levante

Un itinerario nuovo che lega due dei luoghi sacri giapponesi più importanti nell’opera di Selene Calloni Williams. Dopo un esclusivo seminario tenuto IN UN MONASTERO a Koyasan – il luogo CUORE DEL BUDDHISMO ESOTERICO giapponese – saremo ospiti degli ASCETI DELLE MONTAGNE yamabushi. Con loro, SOTTO LA GUIDA DEL GRANDE MAESTRO HOSHINO (nella foto), saremo il PRIMO GRUPPO STRANIERO IN ASSOLUTO a poter seguire un PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO ASCETICO COMPLETO tra le tre montagne sacre di Dewa.

Il seminario sarà condotto da Michelangelo, antropologo studioso delle tradizioni spirituali e sciamaniche dell’Oriente, e Dasha, studentessa e collaboratrice stretta di Selene  – Scopri le biografie di Michelangelo e Dasha. – e si terrà presso il complesso monastico di Koyasan, il più importante centro del Buddhismo esoterico giapponese shingon. Alloggeremo per quattro notti presso un alloggio per pellegrini, immersi nella natura delle montagne e foreste sacre di Koyasan, seguendo i ritmi della vita monastica, conducendo, pratiche di meditazione e di counselling immaginale, accompagnate da discussioni sulla storia e la complessa realtà della spiritualità giapponese.

Ci sposteremo poi a Kyoto, dove avremo la possibilità di visitare una delle più belle e storiche città del Giappone, ricolma di luoghi sacri ed antichissimi. Risalendo per il Paese e fermandoci per una serata nel frenetico centro di Tokyo, la più grande metropoli del mondo, raggiungeremo la regione settentrionale del Shonai. In questa parte del Giappone distante dalle vie battute dal turismo internazionale, saremo accolti dalla comunità di asceti della montagna Yamabushi, che da più di un millennio, in queste montagne sacre, praticano le tecniche meditative e di consapevolezza della tradizione Shugendo. Per quattro giorni vivremo, mangeremo e praticheremo con gli asceti nelle montagne, praticando attività di meditazione, spesso fisicamente impegnative, nella natura di questa parte incontaminata del Giappone, guidati da un vero maestro yamabushi. Un’esperienza unica e assolutamente autentica che viene proposta per la prima volta in assoluto ad un gruppo proveniente dall’estero.

Questo viaggio, impegnativo dal punto di vista fisico, intellettuale ed emotivo, ci porterà ad esplorare in profondità le varie realtà spirituali e naturali che influenzano la parte giapponese del pensiero immaginale. Un’opportunità estremamente privilegiata per inoltrarsi in un cammino di crescita spirituale e animica e scoprire in maniera del tutto inedita il grande Paese del Sol Levante.

OGNI PARTECIPANTE RICEVERÀ DA PARTE DEGLI YAMABUSHI UN CERTIFICATO DI COMPLETAMENTO DELL’ADDESTRAMENTO, COME ANCHE UNA COLLANA CERIMONIALE ED UN KIMONO ASCETICO (“GYIOI”).

AL TERMINE DEL VIAGGIO, AI PARTECIPANTI VERRÀ DATO L’ACCESSO AD UNO STUPENDO ALBUM FOTOGRAFICO E VIDEO PRODOTTO DA DASHA PER RIPERCORRERE E CONDIVIDERE QUESTA GRANDE AVVENTURA DELL’ANIMA.

Quota individuale di partecipazione a pensione completa:

  • €4.500,00 per le iscrizioni entro il 15.05.2023
  • €4.700,00 per le iscrizioni dopo il 15.05.2023

La partecipazione al viaggio è a numero chiuso ed è subordinata ad un colloquio preliminare.

Per iscriversi, inviare un’email a scw@selenecalloniwilliam.com

N.B. Il programma può subire variazioni

N.B. La quota di partecipazione può subire piccole variazioni legate al tasso di cambio e al numero dei partecipanti.

Prenota il viaggio versando 100 euro e firmando la scheda tecnica.  Dopo avere versato 100 euro e firmato la scheda hai 14 giorni per ripensarci, trascorsi i quali ti fisseremo il colloquio con Selene. I 100 ero per la prenotazione li potrai dedurre dalla prima rata che verserai per il viaggio, se, invece, rinuncerai al viaggio dopo il colloquio, non ti verranno restituiti ma andranno a coprire le nostre spese d’ufficio e segreteria.

Per qualsiasi ulteriore domanda contatta la nostra segreteria.

Per i voli e per il visto  puoi rivolgerti all’agenzia CTF di Fermo (chiedici i contatti).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni sono aperte fino al 10/06/2023.

L’itinerario indicato nel programma potrebbe subire variazioni per necessità di organizzazione/sicurezza.
L’Associazione Nonterapia informa che saranno osservate le regole di comportamento anticovid in vigore nei paesi di soggiorno, declina ogni responsabilità per possibili contagi, sanzioni e limitazioni.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per garantire la partecipazione al viaggio è necessario versare il 50% dell’intera quota entro e non oltre il 20/05/2023; il saldo deve avvenire entro e non oltre il 10/06/2023.

MODALITÀ DI RECESSO

Per le disdette ricevute dal 20/05/2023 al 10/06/2023 sarà trattenuto il 25% della quota versata;
Per le disdette ricevute dal 10/06/2023 fino al 25/06/2023 sarà trattenuto il 50% della quota versata;
Per le disdette ricevute dal 25/06/2023 in poi sarà trattenuta l’intera quota versata.

LA QUOTA INCLUDE

  • Seminario condotto da Michelangelo e Dasha
  • Esperienza di meditazione e pratiche intensive condotte dagli Yamabushi
  • Trasporto interno in bus e treno tra Osaka, Koyasan, Kyoto, Tokyo e Dewa Sanzan
  • Pernottamento a Kyoto e Tokyo in camera doppia, a Koyasan e Dewa Sanzan in alloggio per pellegrini
  • Pensione completa a Dewa Sanzan (esperienza Yamabushi) e mezza pensione a Koyasan
  • Tasse locali

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Bevande fuori e durante i pasti o consumate dal minibar (dove presente)
    • Pasti non indicati nel programma (room service) e pasti in ristoranti diversi dal programma – tutti i pasti eccetto la colazione a Kyoto e Tokyo e durante le transferte, il pranzo a Koyasan
    • Mance (facchinaggio) escursioni facoltative ed eventuali esigenze di carattere personale
    • Biglietteria aerea incluso volo interno da Shonai a Tokyo
    • Tasse aeroportuali
    • Supplemento peso extra su voli nazionali ed internazionali
    • Assicurazione viaggio
    • Tutto quanto non espressamente indicato nella presente e alla voce “la quota include”.

PROGRAMMA

3-15 luglio 2023

  • Giorno 1 (3 luglio) – Volo per Osaka.
  • Giorno 2 (4 luglio) – Arrivo ad Osaka in mattinata. Trasferimento in minibus a Koyasan (70km circa). Arrivo ed introduzione al monastero. Pranzo libero in paese. Cerimonia di benvenuto. Apertura cerchio sacro e condivisione iniziale. Cena ascetica accompagnata da meditazione zen. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 3 (5 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. In mattinata, meditazioni condotte da Dasha e pratiche dello yoga giapponese e sciamanico. Pranzo libero in paese. Nel pomeriggio passeggiata per Koyasan e discussione sulla storia del luogo e del buddhismo esoterico in Giappone con Michelangelo. Pratiche shinrin yoku all’aperto. Cena ascetica. Meditazione serale. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 4 (6 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. In mattinata, condivisione e pratiche meditative con Dasha. Counselling incentrato sul concetto di ikigai con Dasha e Michelangelo. Pranzo libero in paese. Nel pomeriggio, discussione sullo sciamanismo shintoista in e sulla storia della religione in Giappone, e dello Shugendo in particolare, con Michelangelo. Cena ascetica. Meditazione serale. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 5 (7 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. Cerimonia di commiato con i monaci e condivisione con Dasha. Tempo libero per riflessione e per fare le valigie. Pranzo libero in paese e trasferimento in treno per Kyoto. Arrivo in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 6 (8 luglio) – Colazione in albergo. Discussione con Michelangelo sulla storia di Kyoto e consigli su cosa vedere. Giornata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 7 (9 luglio) – Colazione in albergo. Giornata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 8 (10 luglio) – Colazione in albergo. Trasferimento in treno a Tokyo. Arrivo in albergo in centro. Serata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 9 (11 luglio) – Colazione in albergo. Trasferimento in treno a Tsuruoka. Incontro con gli Yamabushi. Transferimento in minibus al monastero sul monte Haguro (monte della vita presente) e pellegrinaggio fino alla cima della montagna. Cerimonia di benvenuto. Cena ascetica. Pratiche meditative Yamabushi. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 10 (12 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Trasferimento in minibus fino alla base del monte Gassan. Pellegrinaggio alla cima del monte Gassan (monte delle vite passate). Cerimonia e meditazione Yamabushi sui morti. Cena ascetica. Pernottamento in rifugio di montagna per pellegrini.
  • Giorno 11 (13 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Pellegrinaggio dal monte Gassan al monte Yudono (monte della vita futura). Meditazione Yamabushi e rituale di rinascita. Ritorno al monte Haguro in minibus. Cena ascetica. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 12 (14 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Pellegrinaggio rituale fino alla cima del monte Haguro. Pasto celebrativo rituale Naorai. Condivisione finale. Trasferimento all’aeroporto del Shonai in minibus. Volo di domestico per Tokyo. Coincidenza con volo per l’Europa.
  • Giorno 13 (15 luglio) – Rientro in Europa.

Avvertenza

Le meditazioni e tutti i rituali sono svolti  allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Questa esperienza è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorge nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente.

AVVERTENZA

Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorgere nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente. I servizi forniti da Associazione di Nonterapia non si sostituisco nemmeno in parte all’opera di medico e psicologi. In caso di patologia è necessario rivolgersi a un medico.