compagnia di Teatro Rituale
Alcuni scatti
Come nasce la compagnia di Teatro Rituale "Dragon Tribe"
La compagnia di Teatro Rituale “Dragon Tribe” si è formata nel 2022 su idea di Selene Calloni Williams.
Il primo spettacolo rituale è stato KINTSUGI, RIPARA LE FERITE DELL’ANIMA, in scena al Teatro Manzoni di Milano nel maggio del 2023.
I posti a teatro sono andati sold out nelle prime due settimane di vendita.
KINTSUGI è stato un grande successo che ha spinto la compagnia a volerlo replicare il primo dicembre del 2023 al Teatro Orione di Roma, dove si è ripetuto il successo di Milano.
21 giugno 2024
Digiunare con gli dei
Digiunare con gli dei ha riportato a teatro Selene Calloni Williams e il Teatro Immaginale con un nuovo spettacolo ispirato al libro “Digiuno Immaginale”. Un grande spettacolo che porta in scena il viaggio dell’eroe: la catabasi, la discesa nell’infero e l’anabasi il ritorno vincitori, attraverso la meravigliosa relazione con il cibo e con il corpo.
Tra mito, spettacolo e grande rituale collettivo, venerdì 21 giugno alle ore 20:30 al Teatro Manzoni di Milano abbiamo portato in scena la magia, con la regia di Ludovico Nolfi, straordinari artisti di cinema, televisione e teatro – Giorgia Senesi, Elena Russo, Giuseppe Pignanelli -, la magica presenza di SCW – che ha guidato il pubblico in un viaggio iniziatico – e avvolgenti musiche che ci hanno trasportato nella antica Grecia, alle origini del mistero della nostra civiltà, prima che finisca…
La dea Demetra, Orfeo, Dioniso e Pitagora ci guidano in un grande rituale collettivo, al suono dalle arpe e dei timpani danzeremo e immagineremo insieme, perché tutto ciò che possiamo immaginare possiamo crearlo.
Chi siamo
Da chi è formata la compagnia "Dragon Tribe"
Ludovico Nolfi
Sono un attore, regista e formatore teatrale in Italia e all'estero. Ho co-fondato e dirigo le compagnie teatrali: "Progetto Attore" a Roma e "Ars in Fieri" a Cambridge. Ho diretto negli ultimi anni, per la CU Italian Society, diverse opere di autori italiani come Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo, Pier Paolo Pasolini e Niccolò Macchiavelli.
Selene Calloni Williams
Pratico meditazione dall’età di diciannove anni, quando sono entrata in un eremitaggio della foresta nell’isola di Sri Lanka per studiare il Buddhismo Theravada. Questo mi ha portata a sviluppare uno sguardo spirituale all’approccio alla vita. Sguardo che si ritrova in oltre 28 libri che sono stati pubblicati e tradotti in vari paesi del mondo.
Michelangelo Chini
Dall’età di 11 anni sono stato affascinato dallo sciamanesimo in Siberia, che mi ha portato a imparare la lingua russa e la storia della Russia. Ho anche una grande passione per il teatro, con più di 10 anni di esperienza d’attore in italiano, inglese, russo, e altre lingue. Sono stato produttore e attore per vari anni nel Cambridge Italian Play, e ho ricoperto ruoli anche nel prestigioso Cambridge Greek Play.
Dasha Shumilova
Amo viaggiare e documentare le mie esperienze filmando e scattando fotografie. E anche imparare le lingue. Ho esperienza teatrale in inglese e russo, come anche di ballo e come musicista (pianoforte, violoncello e chitarra). Insieme a Michelangelo faccio dirette regolari su Instagram per documentare le nostre spedizioni in terre lontane.
Giorgia Senesi
Dopo essermi diplomata alla Scuola di Teatro di Giorgio Strehler, ho lavorato sotto la guida del grande maestro in diversi spettacoli come Faust, i giganti della montagna e L'avaro. Protagonista ne L'arlecchino servitore di due padroni di Goldoni nei panni di Beatrice e in seguito con il ruolo principale nel lungometraggio La diga, nel film La solitudine dei numeri primi diretto da Saverio Costanzo.
Elena Russo
Nata da padre attore, il mio interesse per il cinema inizia quando avevo solo 7 anni. Conduttrice di Partita Doppia con Pippo Baudo e negli anni successivi come protagonista in Baciami Piccina diretto da Roberto Cimpanelli e numerose fiction e serie tv italiane come Furore, Elisa di Rivombrosa. L'avventura al fianco di Selene in occasione del Laboratorio di Teatro Immaginale mi ha permesso di aprirmi al nuovo e consolidare il mio amore per l'arte dell'improvvisazione.
Giuseppe Pignanelli
Istrionico, leggero e sorridente: adoro far divertire il pubblico! Sono queste le qualità che mi hanno spinto inizialmente ad approcciarmi al mondo del teatro. I colori dei costumi, le icone del passato a cui mi ispiro. Sono tutti elementi che mi hanno spinto a fare del palcoscenico una seconda casa. Con il Teatro Immaginale ho trovato conferma dell'esistenza di un nuovo modo di fare teatro e portare in scena i miti antichi.
Kintsugi, lo spettacolo
Il vero nemico è la mente
Lo spettacolo si ispira all’omonimo libro di Selene Calloni Williams. I giovani attori Michelangelo Chini e Dasha Shumilova hanno magistralmente messo in scena le gesta della leggendaria guerriera Tomoe, narrate nel libro, mentre SCW ha coinvolto il pubblico in un vero e proprio rituale di riparazione delle ferite dell’anima.
Lo spettacolo e i rituali sono stati accompagnati dal suono dei grandi Taiko, i tamburi giapponesi di Piero Nota e Quelli del Taiko e dalla musica del magico handpan di Emanuel Pfirter.
Un numero così elevato di persone che praticano tutte unite, con una sola voce, un solo cuore, rituali esoterici di grande potenza ha dato origine a momenti di intensità straordinaria.
La regia è stata del bravissimo Ludovico Nolfi che, con l’esperienza di una vita dedicata al teatro, ha consentito l’adattamento teatrale di un libro certamente non nato per il teatro.
Un tocco fondamentale di immersione nella magia del Giappone è stato fornito dai truccatori, Antonella Coluccelli per lo spettacolo di Milano e Giuseppe Pignanelli per lo spettacolo di Roma e dalle costumiste, Clara Rubini e Denise Bertuletti dell’abbigliamento della Dragon Tribe.
L’organizzazione, curata da Giorgia Jenca (Milano) e Morgan K Barraco (Roma), e l’ufficio stampa a cura di Adriano Anceschi, hanno consentito allo spettacolo di avere risonanza anche sulla stampa nazionale e di regalare al pubblico attimi di autentica gioia.
Con Kintsugi, SCW e la Compagnia di Teatro Rituale “Dragon Tribe” hanno creato un originalissimo modo di fare teatro esoterico e spirituale, una forma di psicoterapia estetica, come in fondo si può pensare che fosse l’antico teatro greco, in cui echeggia la magia della cerimonia sciamanica che eleva lo spettatore ad una dimensione mitologica, mettendolo al fianco di dei, dee ed eroi.
È elevandosi alla dimensione universale e atemporale del mito che ciascuno si rende capace di divenire padrone del proprio destino.
Un mito rappresentato in chiave sciamanica è una “cerimonia” che offre strumenti iniziatici, segreti per la trasformazione.
Vi è stato un tempo in cui le favole di potere vivevano tra la gente alla luce del sole e tutti ne potevano beneficiare. In quel tempo, quando una donna era incinta, si raccontavano favole al nascituro perché potesse divenire un grande uomo. Accompagnavano l’esistenza di ogni individuo dal momento del suo concepimento al suo trapasso e anche oltre. Le favole non conoscono separazione tra morte e vita. Così, quando lo sciamano, capo villaggio, suonava il suo tamburo per radunare la tribù ed evocare gli avi, morti e vivi si ritrovavano insieme ad ascoltare racconti.
Il Teatro Rituale “Dragon Tribe” ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in una azione sciamanica catartica ed evocativa, un vero e proprio viaggio sciamanico oltre la dimensione dell’ordinario.
1 dicembre 2023
Roma, Teatro orione
foto a cura di Francesca Del Sette
Tutto risuona ancora. Momenti Sacri da cui portarsi tutti i semi. Grande Ideale, Grande Passione. Grandi tutti. Che il progetto anima vada verso le meraviglie ancora da creare insieme. KIAI!
Marion
Gli articoli su Kintsugi
Leggi le recensioni, gli articoli e i comunicati della stampa nazionale e internazionale
SCW al Teatro Orione di Roma con lo spettacolo Kintsugi | CorriereNazionale
Selene Calloni Williams annuncia una nuova data del suo spettacolo “Kintsugi, ripara le ferite dell’anima e rendi prezioso ogni istante
Parliamo di… Kintsugi, lo spettacolo! | Riflettori Su…
Domenica 22 ottobre, alle 18.00, Silvia Arosio di Riflettori Su… avrà il piacere di prendere parte ad una diretta di
Kintsugi fra i migliori libri da leggere “quando ci si sente persi” | NotizieScientifiche
Kintsugi di Selene Calloni Williams esplora l’arte giapponese del kintsugi come metafora per guarire ferite emotive e fisiche. Selene guida
Al via Librixia 2023 con Kintsugi e SCW per la sua decima edizione | QuiBrescia
La Fiera del libro di Brescia 2023 sarà in piazza Vittoria (e in molti altri luoghi della città) da sabato
Il futuro
Mentre la “Dragon Tribe” sta pensando al prossimo spettacolo, se hai domande proposte o idee da condividere ti preghiamo di inviarcele per email all’indirizzo scw@selenecalloniwilliams.com