Condizioni generali di fornitura di vendita online
Versione 1.0 – marzo 2022
TRA
– ASSOCIAZIONE DI NONTERAPIA, con sede in Arogno – Canton Ticino (CH), c.p. 15, P.IVA:123500760, email scw@selenecalloniwilliams.com (d’ora in avanti “TITOLARE“)
E
– l’Utente, maggiorenne, richiedente i servizi di TITOLARE, come offerti al pubblico sul sito Internet https://selenecalloniwilliams.com
(d’ora in avanti “Utente”)
PREMESSA:
- La TITOLARE è un’impresa operante tramite Internet, titolare di un sito Web sotto il nome di dominio https://selenecalloniwilliams.com (di seguito detto anche “il Sito”), nel quale mette a disposizione del pubblico, tra l’altro, contenuti e servizi di formazione (ad es. Imaginal Academy, ecc.), erogati in varie modalità, oltre che per l’organizzazione di ritiri spirituali, come meglio descritti sul Sito e relative pagine informative;
- Per l’espletamento la TITOLARE mette a disposizione dell’Utente un sistema telematico attivabile mediante apposito form sul Sito, nel cui ambito sono ricompresi dispositivi logici e software di gestione del rapporto contrattuale;
- Le presenti condizioni di contratto rappresentano dunque le condizioni generali applicate a tutti i contenuti e servizi offerti online (di seguito “Servizi”) presenti sul Sito, salvo eventuale diversa specifica indicazione. Si badi che sul Sito possono essere presentati prodotti o servizi di terzi, per il cui ordine ed esecuzione si verrà reindirizzati su siti web di terzi – in tal caso, la TITOLARE non ha alcun collegamento o responsabilità in merito a tali siti, per i quali l’Utente dovrà far riferimento alle relative condizioni di contrattuali di vendita e di trattamento dei dati personali;
- L’eseguibilità delle operazioni previste è condizionata ad un corretto impiego, da parte dell’Utente, della rete Internet, degli elaboratori nonché dei software coinvolti.
- La TITOLARE è titolare o ha acquisito tutti i diritti e le autorizzazioni necessarie alla vendita al pubblico dei Servizi.
- L’Utente dichiara di essere maggiorenne nonché nel pieno possesso ed esercizio dei diritti previsti dalla legge come necessari per la stipula del presente contratto, quali ad esempio la capacità di intendere e volere e la capacità giuridica di agire.
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
ART. 1 – EFFICACIA DELLA PREMESSA, DEGLI ALLEGATI, DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
1.1 Le premesse, gli Allegati contrattuali e l’informativa sulla Privacy costituiscono parte integrante del Contratto al pari delle altre clausole.
ART. 2 – DEFINIZIONI
2.1 Ai fini del Contratto le Parti convengono e dichiarano di assegnare ai termini di seguito indicati il significato singolarmente specificato per ognuno di essi:
- Abbonamento – Membership: modalità di sottoscrizione di accesso determinati Servizi (a pagamento o meno) a disposizione dell’Utente; in tal caso, alla registrazione/pagamento dell’Utente segue la possibilità di fruire e di richiedere di determinati contenuti, prodotti e servizi specifici del tipo di Membership (i dettagli sono specificati sul Sito e nelle FAQ); comporta un rinnovo automatico a ogni scadenza, con la stessa modalità di pagamento (nel caso di tipologia a pagamento) – l’Utente può disdire, tramite apposite funzioni in area riservata sul Sito, il proprio abbonamento, con effetto – alla scadenza del periodo previsto – di interrompere il rinnovo e i relativi benefici; in caso di mancata disponibilità del mezzo di pagamento al rinnovo periodico (nel caso di Membership a pagamento), i Servizi potranno essere sospesi da parte della TITOLARE fino all’avvenuto saldo;
- Ambiente digitale: l’hardware, il software e le connessioni di rete di cui l’Utente si serve per accedere al Contenuto digitale o al Servizio digitale o per usarlo.
- Consumatore: l’Utente che agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
- Contenuto digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale, ad es. come file audiovisivi fruiti in streaming o downloading all’Utente o altri contenuti in formato digitale.
- Contratto: il presente accordo stipulato tra Utente e la TITOLARE.
- Dati di registrazione: i dati dell’Utente inseriti per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito, allo scopo di ottenere l’accesso ai servizi del Sito.
- FAQ: “Frequently Asked Questions”, ovvero le domande più ricorrenti circa il Sito e quanto venduto suo tramite, come reperibili in apposito menù sul Sito.
- Ordine: lo specifico Servizio acquistato dall’Utente tramite il Sito, come confermato dall’Utente prima dell’invio telematico dello stesso alla TITOLARE.
- Servizio: tutti i contenuti e/o servizi (digitali e non) posti in vendita al pubblico dalla TITOLARE tramite il Sito, come presentati nelle relative schede online; possono includere anche l’accesso a determinati contenuti presenti sul Sito; può essere messo a disposizione dell’Utente per un tempo prefissato, a tempo indeterminato o solo per una singola fruizione, a seconda di quanto specificato nelle pagine descrittive del singolo Servizio;
- Servizio digitale: tipologia di Servizio consente al consumatore di creare, trasformare, archiviare i dati o di accedervi in formato digitale, oppure un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale, caricati o creati dal consumatore e da altri utenti di tale servizio, o qualsiasi altra interazione con tali dati, ad es. come l’accesso online messo a disposizione per fruire di Contenuti digitali tramite il Sito o altra modalità.
- Sito: il sito Web registrato sotto il nome di dominio di cui in premessa e adottato dalla TITOLARE per la vendita dei Servizi al pubblico.
- Utente: l’Utente maggiorenne che effettua un Ordine tramite il Sito.
- Utente registrato: Utente che accede al Sito, identificato a mezzo di univoche password e user ID conferite con precedente procedura d’iscrizione, per l’effetto avente facoltà di accedere ai Servizi come indicato nel Contratto.
ART. 3 – CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE. CONDOTTA DELL’UTENTE. UTENTE NON REGISTRATO
3.1 Le credenziali di accesso ai Servizi oggetto del Contratto e dei relativi Allegati vengono assegnate all’Utente al momento della sua registrazione on-line mediante apposito form sul Sito, confermate dalla e-mail di avvenuta registrazione e composte da: (a) un codice identificativo corrispondente all’indirizzo e-mail e (b) una password di riconoscimento di minimo 6 caratteri e massimo 50 caratteri alfanumerici, scelta dall’Utente. L’indirizzo e-mail e la password definiti al momento della registrazione possono essere modificati dall’Utente in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna. Il form di registrazione comprende una serie di informazioni obbligatorie, ovvero: nome e cognome, email, password, numero di telefono – in seguito alla sottoscrizione dei servizi saranno richiesti: data di nascita, sede/residenza, indirizzo di fatturazione, codice destinatario (fatturazione elettronica), P.IVA, Codice fiscale.
3.2 I servizi offerti dalla TITOLARE hanno carattere personale, pertanto l’Utente ha assunto all’assegnazione l’obbligo di custodire diligentemente dette credenziali, di non comunicarle né cederle a terzi e di mantenerle riservate, allo scopo di impedire accessi non autorizzati. Nel caso in cui, per qualsiasi causa, ivi inclusa l’ipotesi di furto, le credenziali dovessero venire a conoscenza di soggetti terzi, l’Utente ha l’obbligo di informare immediatamente la TITOLARE, affinché possa procedere alla sostituzione delle stesse. Nel caso in cui l’Utente non sia più in grado di accedere al Sito inserendo i propri dati di registrazione, oppure non sia più in grado di modificare la propria password, deve immediatamente comunicare il problema utilizzando le indicazioni di contatto presenti sul Sito.
3.3 L’Utente si assume la personale responsabilità dei dati dichiarati nei campi del form di registrazione e delle conseguenze che possono derivare da false dichiarazioni. In caso di mancata corrispondenza a verità di quanto dichiarato dall’Utente nel form di registrazione, la TITOLARE si riserva il diritto di non abilitare o di disabilitare l’accesso al Sito e ai servizi relativi dell’Utente, senza alcun obbligo di avviso o motivazione e salvo il diritto di adottare i provvedimenti legali idonei al caso.
3.4 Tutti i dati forniti dagli Acquirenti tramite il Sito saranno trattati dalla TITOLARE in conformità con quanto indicato nella pagina denominata “Privacy”, presente sul Sito.
3.5 È vietato all’Utente fornire alla TITOLARE dati falsi e/o di fantasia e/o di terzi, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni. È inoltre espressamente vietato all’Utente effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o registrare dati di terzi. L’Utente manleva la TITOLARE da ogni responsabilità derivante da errori o falsità circa i dati forniti, essendo l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
3.6 È possibile effettuare acquisti sul Sito da parte dell’Utente anche senza registrazione, fornendo i seguenti dati: nome e cognome, email, Paese, indirizzo, CAP, città, numero di telefono. In tal caso, i dati verranno utilizzati solo per soddisfare la singola specifica richiesta d’acquisto e mantenere disponibile all’Utente l’eventuale Servizio acquistato (se è prevista la sua messa a disposizione continuativa o per un periodo di tempo).
ART. 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ONLINE – MODIFICA DEL CONTRATTO
4.1 L’Utente che avrà ottenuto le credenziali di autenticazione come indicate all’art. 3 potrà avere accesso ai servizi di vendita offerti al pubblico dal Sito; qualora non abbia provveduto alla registrazione, sarà considerato Utente non registrato e potrà comunque effettuare Ordini.
4.2 Tramite il Sito, l’Utente potrà effettuare l’Ordine dei Servizi tramite apposito form online. L’Ordine sarà da considerarsi quale imprescindibile allegato al Contratto, con pari efficacia. L’Utente registrato potrà poi entrare nella propria area riservata e avere accesso a tutte le opzioni disponibili.
4.3 L’Utente effettuerà dunque la compilazione del detto Ordine seguendo le istruzioni a schermo, oltre a quanto descritto nell’apposita area del Sito. In particolare, la procedura d’Ordine garantisce all’Utente di poter verificare, in ogni momento antecedente la conferma definitiva dello stesso, la correttezza e completezza dei dati inseriti (nonché i mezzi tecnici messi a disposizione per eventuali correzioni), oltre alle fasi tecniche da seguire per la stipula dello stesso.
4.4 Il Contratto stipulato tra la TITOLARE e l’Utente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dall’Utente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito in apposita area – perviene all’indirizzo telematico del Sito. L’ordine inviato dall’Utente sarà vincolante per la TITOLARE solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
4.5 Inoltrando l’ordine alla TITOLARE, l’Utente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente il presente Contratto, allegati compresi.
4.6 La TITOLARE si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni di Contratto con comunicazione per il tramite di avvisi generali agli utenti pubblicati sul Sito. Per rendere pienamente vincolanti le modifiche anzidette, si riterranno accettate dall’Utente registrato e pienamente vincolanti nei suoi confronti solo qualora questi provveda ad accettarle tramite il Sito, al primo login effettuato. Resteranno invece vigenti le precedenti condizioni di Contratto quanto agli Ordini effettuati in costanza delle stesse. Per eventuali modifiche ai Servizi o Contenuti digitali, si applica quanto previsto all’art. 9ter.
ART. 5 – MODALITÀ D’ACQUISTO ONLINE
5.1 L’Utente può acquistare solo i Servizi presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L’Ordine non potrà essere effettuato in relazione ai Servizi che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili.
5.2 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata dalla TITOLARE mediante una comunicazione via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente all’atto della registrazione al Sito. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’Ordine, l’indicazione dei Servizi acquistati, il relativo prezzo, i dati forniti dall’Utente per la fatturazione, la modalità di pagamento scelta dall’Utente, un riepilogo delle condizioni generali di vendita, l’eventuale accettazione dell’immediata esecuzione con perdita del diritto di recesso (vedi art. 9). L’Utente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente alla TITOLARE eventuali errori o omissioni.
ART. 6 – ORDINI ONLINE – ATTIVITA’ NON ONLINE
6.1 L’Ordine può essere validamente sottoscritto solo dall’Utente che ha accettato il presente Contratto. La stipula di ogni singolo Ordine andrà considerata quale singolo Allegato al Contratto, con pari effetto. Resta inteso che ogni evento relativo al singolo Ordine (a titolo esemplificativo, risoluzione, recesso, modifica, ecc.) sarà efficace – salvo diversa indicazione da parte della TITOLARE – solo quanto allo stesso Ordine, senza effetto per la validità generale del presente Contratto quadro, stipulato precedentemente.
6.2 Ogni Ordine sarà considerato concluso al termine della selezione e inserimento dei dati richiesti nel form sul Sito, dopo aver confermato i dati richiesti nella schermata di riepilogo (comprensiva della possibilità di correggere e modificare quanto indicato), selezionando con apposito click le spunte di conferma (comprensive del trattamento dati personali secondo l’Informativa) e infine cliccando sul pulsante di accettazione o simile dicitura di accettazione, in quanto forma di manifestazione del consenso, con contestuale pagamento. Se tale accettazione sarà andata a buon fine, comparirà una schermata di conferma di avvenuto Ordine, comprensiva di un riepilogo delle condizioni accettate. Verrà contestualmente inviata anche una email di conferma all’Utente, riepilogativa dell’Ordine accettato.
6.3 Nel modulo d’Ordine disponibile a schermo prima dell’accettazione è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche di ciascun Servizio richiesto e il relativo prezzo, delle modalità di pagamento che si potranno utilizzare per acquistarlo e delle modalità di erogazione dei Servizi acquistati, delle eventuali spese e delle voci fiscali applicabili, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso se applicabile.
6.4 E’ possibile che siano oggetto di Servizio anche attività non rese in formato digitale, come ad es. ritiri in determinati luoghi. Resta inteso che a tali attività non online potranno essere applicate separate regole di comportamento (ad es. regole di condotta, obblighi e divieti di comportamento, ecc.) con annesse eventuali responsabilità – tali regole saranno rese disponibili preventivamente all’Utente che si impegna a rispettarle nel caso di acquisto del relativo Servizio.
6.5 Quanto sopra è meglio specificato, anche nelle sue dettagliate modalità di esercizio, nel menù F.A.Q. del Sito, da considerarsi parte integrante del Contratto.
ART. 7 – CORRISPETTIVO
7.1 La sola iscrizione presso il Sito e l’ottenimento delle credenziali di autenticazione di per sé considerate non comportano alcun corrispettivo da parte dell’Utente (anche il conferimento di dati personali per fini di marketing è eventuale e facoltativo). I Servizi si potranno invece attivare di volta in volta, a seconda dei diversi piani tariffari indicati nelle F.A.Q. del Sito, con relativo specifico Abbonamento.
7.2 I prezzi dei Servizi acquistabili dall’Utente tramite il Sito sono chiaramente indicati sul Sito stesso e si intendono comprensivi di IVA e ogni altra imposta applicabile, anch’essa specificata, rappresentando offerta al pubblico ex art. 1336 c.c.
7.3 I dati relativi al prezzo ed alla disponibilità e caratteristiche dei Servizi riportati nel Sito sono soggetti a modifica senza alcun preavviso, per cui si invita l’Utente a ricontrollare tali dati prima di effettuare ogni Ordine.
7.4 Il corrispettivo di acquisto, dato dal prezzo dei Servizi (comprensivo delle voci fiscali) e dalle eventuali spese (specificate a schermo), sarà analiticamente indicato nella bozza di Ordine all’Utente, prima che confermi e proceda, così da permettere la verifica e l’eventuale modifica da parte dello stesso. Il corrispettivo sarà pagato alla TITOLARE mediante la modalità scelta dall’Utente in sede di Ordine, se ve ne siano più tipologie disponibili.
ART. 8 – METODI DI PAGAMENTO
8.1 È ammesso il pagamento tramite le forme indicate nelle F.A.Q. del Sito, comunque gestite da terzi (intermediari di pagamento, istituti di credito, ecc.). La TITOLARE non acquisisce direttamente dati di pagamento dell’Utente (ad es. IBAN, numeri di carte di credito o debito, ecc.), di responsabilità e gestione esclusiva dei terzi predetti.
8.2 Nei casi di acquisto dei Servizi con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, la relativa società emittente la carta provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato.
8.3 La TITOLARE non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, ecc.).
ART. 9 – INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO. REVOCA DELLA REGISTRAZIONE. RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO
9.1 L’Utente che sia persona fisica e che stipuli il Contratto rivestendo lo status di Consumatore ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cioè chi agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di legge di esercitare – senza alcun obbligo di motivazione e senza alcuna penalità – il recesso entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi (a) dalla conclusione del contratto per i servizi o (b) dall’acquisizione del possesso per i beni venduti.
9.2 All’Utente consumatore spetta inoltre un diritto di reso per difetto di conformità, come meglio indicato al successivo art. 11 quanto alla garanzia legale.
In ogni caso, il diritto di recesso si esercita senza alcun costo. Oltre al diritto di recesso, le norme sui contratti possono prevedere il diritto del consumatore, ad es., di porre fine al contratto in caso di omissione di informazioni.
9.3 Indipendentemente dal detto diritto di recesso previsto dalla legge, l’Utente registrato ha sempre il diritto di cancellare la propria eventuale iscrizione con account al Sito, inviando una e-mail con intestazione “Richiesta di cancellazione” oppure tramite apposite funzionalità nella propria area riservata del Sito, senza alcun bisogno di motivazione. La TITOLARE provvederà ad eliminare i dati dell’Utente dal proprio database di utenti, alle condizioni previste ai sensi dell’Informativa privacy. La richiesta di cancellazione non consentirà più l’accesso al Sito per fruire dei Servizi precedentemente acquistati e ancora eventualmente fruibili, come da segnalazione esplicita della TITOLARE che, dunque, chiederà consapevole conferma all’Utente prima di procedere.
9.4 La TITOLARE potrà risolvere il presente e ogni altro conseguente contratto con l’Utente (es. singoli Ordini) ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente di quanto previsto agli artt. 3 e/o 12 e/o 14 del Contratto, salvi ed impregiudicati i diritti della TITOLARE al pagamento degli eventuali corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione e all’eventuale risarcimento dei danni subiti.
9.5 Nel caso di recesso/risoluzione del Contratto per qualsiasi motivo, i dati personali dell’Utente saranno ulteriormente conservati nei limiti delle finalità indicate nella relativa Informativa privacy.
ART. 9bis – MODALITA’ E MODULO DI RECESSO
9bis.1 L’Utente che intende recedere dal Contratto o specifico Servizio attivato potrà seguire le procedure e opzioni previste nel proprio account sul Sito.
9bis.2 In alternativa, l’Utente può inviare una comunicazione specifica a TITOLARE ai recapiti sopra indicati, anche utilizzando il facsimile di modulo di recesso riportato in apposito menù del Sito, stampato in cartaceo o su altro supporto durevole (ad es. e-mail), indirizzato alla TITOLARE.
ART. 9ter – CONTENUTI E SERVIZI DIGITALI
9ter.1 Qualora siano venduti o comunque resi disponibili tramite il Sito Contenuti o Servizi digitali, varranno – in deroga a eventuali analoghe contrattuali qui previste – le disposizioni di cui al presente art. 9ter.
9ter.2 All’Utente saranno segnalati preventivamente, prima di concludere il proprio acquisto, i seguenti elementi connessi al Contenuto o Servizio digitale in vendita o messi a disposizione degli utenti (se pertinenti al tipo di Contenuto o Servizio): ambiente digitale necessario per la fruizione; descrizione e altre caratteristiche dichiarate; qualità; quantità; funzionalità; interoperabilità; compatibilità; eventuali accessori o istruzioni d’uso e d’accesso/scaricamento/installazione, aggiornamenti e assistenza clienti; – tutti così come previsti nella pagina del Sito di presentazione/descrizione del Contenuto o Servizio digitale.
9ter.3 I Contenuti e Servizi digitali saranno forniti e resi disponibili all’Utente – se non diversamente previamente specificato caso per caso, ad es. nel caso di una trasmissione online in streaming a una certa data – senza ritardo dalla stipula del relativo Ordine di acquisto andato a buon fine, in regola col pagamento previsto.
Quanto alla tempistica di accesso (ad es. periodo limitato, accesso una tantum, a tempo indeterminato, ecc.), da parte dell’Utente, del singolo Contenuto o Servizio digitale, ciò sarà previamente segnalato all’Utente.
9ter.4 Eventuali modifiche al Contenuto o Servizio digitale, che potranno intervenire nel tempo per mantenerne la conformità o per altri validi motivi (ad es. adattamento a un nuovo ambiente tecnico o a un numero maggiore di utenti o altre importanti ragioni operative), saranno previamente segnalate all’Utente e saranno attuate senza costi aggiuntivi, precisando eventuali effetti negativi sull’uso del Contenuto o Servizio stesso.
9ter.5 Nel caso di esercizio lecito del diritto di recesso, come previsto al precedente art. 9, riguardante Servizi (digitali e non) o Contenuti digitali, non essendo tali Servizi o Contenuti “restituibili” per via del loro formato (ad es. digitale), resta inteso che all’Utente non sarà più reso disponibile l’accesso agli stessi. Inoltre nel caso di Contenuti scaricati l’Utente si impegna a non farne alcun uso se non cancellando i file ottenuti (in ogni loro eventuale copia eventuale riprodotta dello stesso), considerando così illecito qualsivoglia ogni loro ulteriore diverso utilizzo da parte dell’Utente.
ART. 10 – RESPONSABILITÀ DELLA TITOLARE
10.1 La TITOLARE declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli utenti (iscritti o meno), nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione. In particolare, la TITOLARE non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti o illeciti posti in essere da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.
10.2 I servizi del Sito sono forniti “così come sono”, ovvero secondo la disponibilità tecnica; la TITOLARE non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; la TITOLARE non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo dei Servizi o dei Servizi, oltre a quanto previsto nel relativo Ordine.
10.3 Si precisa che i prodotti o servizi forniti dalla TITOLARE non costituiscono in alcun modo terapia psicologica, consulto medico o simile forma di assistenza a carattere medico-clinico sulla salute personale dell’Utente. Pertanto qualora l’Utente abbia appurato di avere pregresse e pertinenti problematiche di salute, in particolare mentale, lo si invita a non fruire dei prodotti o servizi offerti dalla TITOLARE, declinando la stessa qualsivoglia responsabilità in merito, derivante dal loro utilizzo che possa ipotizzarsi condurre a eventuali danni alla persona, in quanto non derivanti da fatti od omissioni della TITOLARE stessa.
ART. 11 – GARANZIA LEGALE E ASSISTENZA
11.1 Tutti i beni eventualmente venduti dalla TITOLARE sono coperti in ogni caso, per l’Utente che sia “consumatore” (ovvero sia persona fisica che acquista beni per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, effettuando l’acquisto tramite il Sito senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), dalla garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli artt. 128-135 D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Utente dovrà conservare la fattura che riceverà dalla TITOLARE in sede di avvenuto Ordine.
11.2 Parimenti i Contenuti e/o Servizi digitali sono coperti da una analoga garanzia legale di conformità e altre tutele di cui agli artt. 135-octies-135-vicies ter D.Lgs. 206/2005. Ai sensi della normativa, l’Utente deve ricevere Contenuti o Servizi digitali conformi a quanto previsto nel Contratto e nel singolo Ordine e descrizione presenti sul Sito, oltre che ragionevolmente attesi dall’Utente (si veda quanto previsto al precedente art. 9ter). Inoltre verrà mantenuto informato sugli eventuali aggiornamenti disponibili (se applicabili a quanto acquistato), anche di sicurezza, per mantenere la conformità dei predetti Contenuti o Servizi Digitali – se l’Utente non provvede agli aggiornamenti segnalati non potrà più pretendere la conformità dei Contenuti o Servizi digitali.
11.3 La garanzia legale in favore dell’Utente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene o fornitura del Contenuto o Servizio digitale – che si siano manifestati entro due anni dalla consegna o fornitura stessa.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi dalla consegna o fornitura.
Per consegne o forniture continuative, i termini decorrono dall’ultima consegna o atto di fornitura.
11.4 In caso di difetto di conformità, l’Utente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene (mediante riparazione o sostituzione), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 135-bis D.Lgs. 206/2005. Per i Contenuti o Servivi digitali, l’Utente potrà richiedere gli stessi rimedi ai sensi dell’art. 135-octiesdecies D.Lgs. 206/2005.
L’Utente dovrà inoltrare apposita richiesta di reso/rimedio in forza di esercizio del diritto alla garanzia legale di conformità, contattando appositamente la TITOLARE. Ricevuta la comunicazione, la TITOLARE ricontatterà l’Utente per comunicare le modalità di reso. Una volta verificato quanto asserito dall’Utente, la TITOLARE provvederà ad applicare i rimedi disponibili e applicabili al caso concreto. Se, in seguito alla richiesta, la TITOLARE constati che il difetto denunciato non integra oggettivamente un difetto di conformità, all’Utente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, se sostenuti dalla TITOLARE.
11.5 L’adempimento del diritto di reso suddetto è sempre subordinato ad adeguata verifica da parte della TITOLARE circa la rispondenza di quanto dichiarato dall’Utente ai presupposti di legge e contrattuali per il suo esercizio.
ART. 12 – CONSEGNA, FATTURAZIONE
12.1 Per ogni Ordine effettuato dall’Utente tramite il Sito, la TITOLARE emette fattura dei Servizi spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’Ordine. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. Qualora sia dovuta fattura elettronica, su indicazione dell’Utente, la TITOLARE la redigerà e invierà tramite le procedure (incluso lo SDI) previsti dalla legge applicabile.
12.2 Per la resa dei Servizi è necessario rispettare quanto indicato nelle F.A.Q. del Sito circa l’accesso e attivazione degli stessi Servizi e dei software annessi, oltre che quanto all’Ambiente digitale previsto per la corretta fruizione. La resa del Servizio acquistato è effettuata di prassi senza ritardo da parte della TITOLARE, tuttavia per ragioni tecniche e di altra natura le tempistiche di attivazione del Servizio potrebbero prolungarsi fino a un massimo di 14 giorni.
12.3 Per l’uso dei Servizi e software annessi, l’Utente potrà fare riferimento ai manuali messi a disposizione dalla TITOLARE e alle F.A.Q. presenti sul Sito.
ART. 13 – DIRITTI SUL SITO E SITI/APP DI TERZI
13.1 Il Sito (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, di design, marchi, opere dell’ingegno di varia tipologia) è protetto dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti ed altre privative, nonchè dalle altre leggi applicabili.
13.2 La TITOLARE del Sito lo mette a disposizione del pubblico (in forma interattiva on demand) il Sito stesso e i suoi contenuti, inoltre con il presente regolamento concede all’Utente una licenza limitata per la riproduzione e la visualizzazione delle pagine dello stesso Sito (con l’esclusione di qualsiasi codice software), esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi servizi, incluso quello di vendita dei Servizi; pertanto ogni diritto diverso ed ulteriore rispetto a quelli indicati negli articoli del Contratto è da considerarsi escluso nei confronti dell’Utente.
13.3 Il Sito e/o i Servizi potrebbero contenere collegamenti a siti web/applicazioni di terzi. La TITOLARE non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti o le attività di tali terzi, anche qualora dovessero fornire servizi attraverso il Sito (salvo che non sia diversamente indicato all’utente). In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso dei siti web o delle applicazioni predisposte dai terzi, rispetto alle quali la TITOLARE non assume alcuna responsabilità.
ART. 14 – LICENZA SOFTWARE E INFORMAZIONI DIGITALI. ASSISTENZA
14.1 L’uso dei Servizi comporta l’utilizzo di software e applicativi messi a disposizione dell’Utente sul Sito da parte della TITOLARE. Tali software sono e restano di totale proprietà della TITOLARE (nonché eventuali terzi aventi diritto), essendo solamente concessi all’Utente in licenza non esclusiva, non trasferibile, per il tempo stabilito nel relativo Ordine di attivazione (a tempo indeterminato, se non diversamente indicato), per l’utilizzo su Internet nei limiti territoriali eventualmente indicati nell’Ordine, a titolo oneroso verso i corrispettivi pattuiti.
14.2 È pertanto vietato all’Utente:
- sub-licenziare o rivendere o far utilizzare a terzi i Servizi o le licenze connesse, a titolo oneroso o gratuito che sia;
- utilizzare i Servizi per siti web per i quali l’Utente non abbia alcun titolo (licenza o proprietà) e che dunque siano di terzi estranei;
- utilizzare i Servizi per attività considerate vietate ai sensi di apposita sezione delle F.A.Q. (a titolo esemplificativo: pornografia, sexy shop, scommesse e gioco d’azzardo, ecc.);
- effettuare reverse-engineering di software oggetto di Servizio in casi e limiti diversi da quelli previsti dalla legge;
- riprodurre, modificare, diffondere, comunicare al pubblico, vendere, in tutto o in parte, i Servizi o contenuti annessi o il relativo codice software (sorgente od oggetto che sia) senza previa autorizzazione da parte della TITOLARE o a condizioni diverse da quelle della licenza rilasciata dalla TITOLARE o arrecando danno a terzi;
- utilizzare i Servizi con modalità difformi rispetto alle istruzioni impartite o alle finalità per cui sono stati ideato e realizzati, o utilizzo per finalità illecite o contrarie alla buona fede o all’ordine pubblico;
- creare false identità elettroniche, utilizzare prestanomi o simili;
- qualsiasi altro comportamento volto ad ottenere la disponibilità dei Servizi e/o dei contenuti annessi oltre la durata del Contratto o estenderne l’utilizzo oltre il perimetro dell’organizzazione dell’Utente, o ad alterarne le caratteristiche per qualsiasi scopo.
In presenza di violazioni accertate o di possibili violazioni (anche solo presunte sulla base di una valutazione autonoma e non sindacabile della TITOLARE) del presente articolo, la TITOLARE è autorizzata a interrompere l’erogazione del servizio anche senza preavviso, allo scopo di tutelare se stessa o terzi da possibili minacce, o comunque allo scopo di sanzionare il comportamento scorretto del cliente. L’Utente non ha diritto ad alcun risarcimento né indennità per i danni eventualmente generati dalla sospensione dell’erogazione dei Servizi, fatta salva la restituzione del corrispettivo per il periodo di Servizi non goduti nel solo caso in cui sia dimostrata la totale assenza di violazione da parte dell’Utente.
14.3 I software impiegati nei Servizi concessi all’Utente garantiscono le funzionalità, l’interoperabilità hardware-software indicata nel Sito, così come nello stesso (vedi in particolare le F.A.Q.) è possibile rinvenire le funzionalità del contenuto digitale e annesse misure di protezione tecnica (se applicate).
14.4 La TITOLARE garantisce assistenza per i Servizi resi tramite e-mail, a seconda del Servizio e dell’abbonamento attivati dall’Utente (come meglio precisato alla presentazione dei Servizi sul Sito e nelle F.A.Q.). Le tempistiche di replica e intervento possono arrivare fino a 60 giorni, sempre a seconda del Servizio e dell’abbonamento e del tipo di richiesta effettuata dall’Utente. Sono possibili anche altre forme di assistenza da parte della TITOLARE, come segnalate nelle F.A.Q. del Sito.
14.5 I Servizi potranno essere, periodicamente o meno, aggiornati e modificati, con debito preavviso all’Utente; per quelli già acquistati, di tipo digitale, vale quanto previsto all’art. 9ter.
ART. 15 – CONTENUTI DI TERZI E DELL’UTENTE
15.1 I contenuti e le informazioni forniti dall’Utente o da terzi nel contesto dell’utilizzo dei Servizi come richiesti dall’Utente stesso – a titolo esemplificativo: cookies, metadata, link, documenti, marchi – sono di esclusiva titolarità e relativa responsabilità di tali terzi e dell’Utente, essendo utilizzati dalla TITOLARE nella misura strettamente necessaria alla fornitura dei Servizi. La TITOLARE non effettua alcuna forma di controllo o moderazione circa tali contenuti.
15.2 L’Utente garantisce e manleva la TITOLARE da qualsivoglia eventuale pretesa di terzi in merito a tali contenuti.
ART. 16 – COMUNICAZIONI
16.1 Tutte le comunicazioni dalla TITOLARE all’Utente saranno effettuate – a discrezione esclusiva della TITOLARE – tramite posta elettronica, posta ordinaria oppure a mezzo telefono ai recapiti forniti dall’Utente durante la Procedura di Registrazione o successive modifiche, salvo quanto diversamente indicato nel Contratto.
16.2 Tutte le comunicazioni dell’Utente alla TITOLARE dovranno essere compiute esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato in intestazione al Contratto, salvo ove diversamente indicato nel Contratto stesso.
ART. 17 – REQUISITI TECNICI DELL’UTENTE
17.1 Prima di procedere ad ogni Ordine di acquisto, l’Utente deve verificare che i propri strumenti elettronici e telematici, che saranno impiegati come descritto nell’espletamento di quanto richiesto, presentino i requisiti minimi necessari (software,hardware e di rete) per il suo corretto utilizzo e la fruizione dei Contenuti digitali. I requisiti tecnici minimi sono indicati sul Sito, in apposita pagina.
17.2 La TITOLARE non si assume alcuna responsabilità per la mancata o inesatta fruizione che derivi dalla carenza dei prescritti requisiti minimi.
ART. 18 – LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO E RISOLUZIONE CONTROVERSIE
18.1 Le parti convengono espressamente di voler applicare al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all’esecuzione, alla risoluzione, alla rescissione, al recesso, la legge italiana sostanziale e processuale.
18.2 L’Utente Consumatore, residente in Europa, deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online, alle condizioni ivi indicate. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
18.3 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà inderogabilmente all’Autorità giudiziaria del luogo di residenza o domicilio dell’Utente consumatore, ai sensi del D.Lgs. 206/2005. Qualora l’Utente non sia un Consumatore, sarà esclusivamente competente il foro di Milano.
ART. 19 – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
19.1 L’Utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.
19.2 Il Contratto annulla e sostituisce ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le Parti ed avente il medesimo oggetto. Qualsiasi modifica al Contratto sarà valida e vincolante unicamente se proposta ed approvata per iscritto dalle Parti.
19.3 Nel caso in cui una o più disposizioni del Contratto dovessero rivelarsi invalide, ciò non influirà sull’applicabilità delle disposizioni rimanenti.
19.4 Le Parti eleggono il proprio domicilio per ogni fine riguardante il Contratto, compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie e di invio di comunicazioni, ai recapiti riportati in intestazione al Contratto ed a quelli forniti dall’Utente alla TITOLARE in sede di registrazione al Sito. Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti di domicilio.
19.5 Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni della normativa italiana, in particolare del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo, in particolare il Titolo III dedicato ai “Contratti a distanza”) nonchè del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico).
19.6 L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra la TITOLARE e l’Utente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro (come nel caso degli Allegati al presente Contratto, rinvenibili nelle pagine del Sito di messa a disposizione del pubblico del relativo servizio), ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo.
19.7 L’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali e si impegna a conservarle in forma scritta o su altro supporto duraturo a propria disposizione ed a lui accessibile.
19.8 Le parti concordano di voler applicare al Contratto e ad ogni rapporto tra esse disciplinato e/o scaturente la lingua italiana in via esclusiva, salvo diverso accordo tra le parti da effettuarsi in forma scritta a pena di nullità.
19.9 Quanto al trattamento dei suoi dati personali relativamente all’esecuzione del presente accordo, l’Utente ha avuto modo di leggere e comprendere la relativa informativa privacy della TITOLARE, con l’eventuale, separata raccolta di consensi al trattamento, se necessari.
19.10 L’Utente accetta fin d’ora che la TITOLARE possa cedere, tutto o in parte, diritti e/o obbligazioni del presente Contratto a terzi, con mera notifica successiva all’Utente ove indicare i contatti e generalità del nuovo contraente.
ART. 20 – ALLEGATI
- Sono da considerarsi parte integrante del presente Contratto, intesi qui richiamati con pari efficacia, i seguenti allegati:
- F.A.Q. e pagine informative presenti sul Sito;
- Singoli Ordini effettuati dall’Utente (dalla stipula del Contratto);
- Informativa privacy e altri eventuali documenti in ambito privacy applicabili ai Servizi richiesti;
- Modulo di recesso.
- Eventuali invalidità di un allegato non comporteranno effetto verso gli altri allegati e il Contratto generale qui in esame.
- L’Utente dichiara dunque di aver preso visione di tali documenti e, in particolare, dell’informativa privacy, autorizzando il relativo trattamento dei dati personali ivi descritto.