Trika Tantric School
L’Imaginal Academy apre le porte alla TRIKA TANTRIC SCHOOL, la Scuola di Tantrismo che unisce il Tantrismo Kashmiro (o Trika Shaivism o anche Trika Kula) alla tradizione Dzogchen. Il tantrismo è il percorso attraverso il quale apprendi a lasciare che il tuo corpo venga permeato, senza più ostacoli, dalle forze cosmiche e tutto il suo potere, la sua memoria, le sue facoltà vengano risvegliate a pieno.
La Trika Tantric School, pensata, creata e guidata da Selene Calloni Williams, è tale da rendere i complessi insegnamenti sulla non-dualità comprensibili e riconducibili all’esperienza quotidiana. Gli insegnamenti di SCW sono fondati su più quaranta anni di pratica personale e trentacinque anni di lavoro con le persone.
Oggigiorno l’argomento tantrismo è largamente frainteso. Infatti, si tende a partire dal sesso, come esperienza immediatamente fruibile, e a renderlo un evento spirituale, mentre il vero tantrismo parte dal rituale (la pūjā) e spiritualizza il sesso, cioè parte dalla spiritualità e la rende il cammino di comunione erotica e carnale con la divinità.
Chi desidera seguire il percorso formativo della Trika Tantric School potrà partecipare al seminario in presenza che si svolgerà a novembre di ogni anno e i moduli online.
In questo seminario in presenza innanzitutto prenderai visione della dimensione storica della tradizione tantrica e, per quanto possibile, della sua complessità culturale.
Poi potrai sperimenterai entrambi i sentieri:
- il tantra della mano destra, dove gli ingredienti necessari al rituale sono presenti solo simbolicamente
- il tantra della mano sinistra, dove gli ingredienti sono presenti nella loro realtà fenomenica
“Nel tantrismo la pratica si articola in due momenti, chiamati processo di generazione e processo di adempimento. Nel primo lo yogin riassorbe il reale, ritira le proiezioni, nel secondo risveglia le energie per agire sulla creazione immaginale”.
Il tantrismo ci insegna a preservare il caos e a liberarlo, non si tratta di controllare il caos attraverso la mente, bensì di liberare il caos dalla gabbia mentale.
È con la potenza del caos che il tantrico raggiunge illuminazione e libertà.
Per questo è fondamentale imparare a preservare il “rasa”, il liquido del piacere maschile e femminile e spingerlo verso l’alto ed è altresì fondamentale raggiungere lo stato del “piacere immoto”, un piacere che non fluisce via, mediante il “godimento visionario della via”.
Il Trika Kula e lo Dzogchen, sono strumenti pratici e diretti per scoprire il “godimento visionario della via”, cioè la naturalezza, la leggerezza, la gentilezza e la libertà, valori molto preziosi.
Programma
La Trika Tantric School prevede un seminario in presenza, 4 moduli online in diretta da 90 minuti ciascuno e videocorsi On Demand.
Attenzione: gli orari e i giorni dedicati alle masterclass potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno.
Seminario in presenza – dal 17 al 21 settembre 2024
Ingegneria Psichica e Tantrismo
4 moduli online e in diretta
- Impara a usare il sogno per liberare modelli karmici – PRIMO MODULO
- Impara a usare kundalini per risolvere le tensioni con gli antenati e scoprire di più le tue doti – SECONDO MODULO
- Come utilizzare la kundalini per vincere la paura, prendere rifugio nella comunità (sangha) – TERZO MODULO
- Come utilizzare la kundalini per migliorare la salute – QUARTO MODULO
Videocorsi On Demand
- Bardo Tosgrol
- Yoga del Colophon
- Yoga Tantrico Sciamanico
- Creatività e Tantrismo
- Nada Yoga
- Nada Yoga e Tamburo Sciamanico
Libri di testo
- Le carte del Drago Immaginale
- Yoga sciamanico – volontà senza paura
- Mantra Madre
- Iniziazione allo Yoga Sciamanico
- Shinrin-Yoku, l’immersione nei boschi
- OMI musicali: le potenti meditazioni immersive da 1 minuto (audio)
- Rinascita Spirituale (audiocorso)
- Wabi Sabi – Suoni della foresta immaginale (audio)
- Mantra Sciamanici: i mantra della mente poetica (audio)
- Guerrieri Immaginali
- Wabi Sabi, la bellezza della vita imperfetta
- Daimon. Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti
- Kintsugi. Ripara le ferite dell’anima e rendi più prezioso ogni istante della tua vita
- Digiuno Immaginale
Accreditamenti
La Scuola rilascia un Diploma Accreditato AISCON (per l’Italia vedi legge 14 gennaio 2013 n°4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate, pubblicata sulla G.U. n° 22 del 26 gennaio 2013.)
Avvertenza
Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico-sanitaria.
Dettagli iscrizione:
Costo soggetto a possibili variazioni. Per conoscere PROMOZIONI e piano rateale, condizioni di pagamento personalizzati, scrivere alla segreteria: scw@selenecalloniwilliams.com