Amo ergo sum

Amo ergo sum

Trika Tantric School

Trika Tantric School

L’Imaginal Academy apre le porte alla TRIKA TANTRIC SCHOOL, la Scuola di Tantrismo che unisce il Tantrismo Kashmiro (o Trika Shaivism o anche Trika Kula) alla tradizione Dzogchen. Il tantrismo è il percorso attraverso il quale apprendi a lasciare che il tuo corpo venga permeato, senza più ostacoli, dalle forze cosmiche e tutto il suo potere, la sua memoria, le sue facoltà vengano risvegliate a pieno.

La Trika Tantric School, pensata, creata e guidata da Selene Calloni Williams, è tale da rendere i complessi insegnamenti sulla non-dualità comprensibili e riconducibili all’esperienza quotidiana. Gli insegnamenti di SCW sono fondati su più quaranta anni di pratica personale e trentacinque anni di lavoro con le persone.

Oggigiorno l’argomento tantrismo è largamente frainteso. Infatti, si tende a partire dal sesso, come esperienza immediatamente fruibile, e a renderlo un evento spirituale, mentre il vero tantrismo parte dal rituale (la pūjā) e spiritualizza il sesso, cioè parte dalla spiritualità e la rende il cammino di comunione erotica e carnale con la divinità.

Chi desidera seguire il percorso formativo della Trika Tantric School potrà partecipare al seminario in presenza che si svolgerà a novembre di ogni anno e i moduli online. Il primo modulo in presenza si terrà dal 23 al 26 novembre 2023.

In questo seminario in presenza innanzitutto prenderai visione della dimensione storica della tradizione tantrica e, per quanto possibile, della sua complessità culturale.

Poi potrai sperimenterai entrambi i sentieri:

  • il tantra della mano destra, dove gli ingredienti necessari al rituale sono presenti solo simbolicamente
  • il tantra della mano sinistra, dove gli ingredienti sono presenti nella loro realtà fenomenica

“Nel tantrismo la pratica si articola in due momenti, chiamati processo di generazione e processo di adempimento. Nel primo lo yogin riassorbe il reale, ritira le proiezioni, nel secondo risveglia le energie per agire sulla creazione immaginale”.

Il tantrismo ci insegna a preservare il caos e a liberarlo, non si tratta di controllare il caos attraverso la mente, bensì di liberare il caos dalla gabbia mentale.

È con la potenza del caos che il tantrico raggiunge illuminazione e libertà.

Per questo è fondamentale imparare a preservare il “rasa”, il liquido del piacere maschile e femminile e spingerlo verso l’alto ed è altresì fondamentale raggiungere lo stato del “piacere immoto”, un piacere che non fluisce via, mediante il “godimento visionario della via”.

Il Trika Kula e lo Dzogchen, sono strumenti pratici e diretti per scoprire il “godimento visionario della via”, cioè la naturalezza, la leggerezza, la gentilezza e la libertà, valori molto preziosi.

Programma

La Trika Tantric School prevede un seminario in presenza, 4 moduli online in diretta da 90 minuti ciascuno e videocorsi On Demand. 

Attenzione: gli orari e i giorni dedicati alle masterclass potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno.

Seminario in presenza – dal 17 al 21 settembre 2024

Ingegneria Psichica e Tantrismo

4 moduli online e in diretta

Gli studenti possono acquistare i singoli moduli in diretta separatamente oppure iscriversi a costo agevolato al percorso diretta + On Demand, scrivendo in segreteria all’indirizzo scw@selenecalloniwilliams.com
 

Videocorsi On Demand

  • Bardo Tosgrol
  • Yoga del Colophon
  • Yoga Tantrico Sciamanico
  • Creatività e Tantrismo
  • Nada Yoga
  • Nada Yoga e Tamburo Sciamanico

Accreditamenti

La Scuola rilascia un Diploma Accreditato AISCON (per l’Italia vedi legge 14 gennaio 2013 n°4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate, pubblicata sulla G.U. n° 22 del 26 gennaio 2013.)

Avvertenza

Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico-sanitaria.

Dettagli iscrizione:

Costo soggetto a possibili variazioni. Per conoscere PROMOZIONI e piano rateale, condizioni di pagamento personalizzati, scrivere alla segreteria: scw@selenecalloniwilliams.com