La Mini Scuola di Mindfulness si è tenuta il 5 e 6 novembre 2022. Il corso videoregistrato è diretto a tutti coloro che vogliono avere un assaggio della Scuola e che non hanno fatto in tempo a iscriversi alla diretta.
Il termine Mindfulness significa letteralmente “Pienezza Mentale” ed è tradotto anche come “Presenza Mentale”. Essere “Mindful” significa sostanzialmente essere consapevoli.
La Mindfulness è la via della consapevolezza, della piena attenzione cosciente, della presenza in ogni attimo. La via dell’esistere pienamente e con grande intensità.
Secondo i testi buddhisti esistono 1500 attaccamenti, minuziosamente descritti in ogni particolare. Tutti però riconducono all’attaccamento principale: l’idea di esistere come individui separati dal tutto, la sensazione illusoria della separazione. La meta ultima del cammino spirituale è la liberazione da ogni attaccamento e il ritrovamento dell’unione con il tutto, il Nirvana, parola sanscrita che significa estinzione,
Dare attenzione cosciente significa amare, includere, non rifiutare nulla, sospendere il giudizio discriminante della mente
Con la spada magica della piena consapevolezza possiamo trasformare le difficoltà in alleati che ci indicano la via verso la libertà.
La registrazione sarà disponibile nella propria bacheca personale per tre mesi dopo l’acquisto
Ecco alcuni dei benefici della pratica:
- Maggiore presenza e lucidità mentale
- Maggiore contatto e amore per il proprio corpo
- Espansione della coscienza
- Maggiore capacità di concentrazione
- Aiuta a superare lo stress e l’esperienza dell’essere vittima
- Intensità di vita che deriva dal vivere nell’attimo presente.
Se vuoi saperne di più sulla Mindfulness Immaginale visita questa pagina: troverai approfodimenti, il programma e molto altro sulla meravigliosa scuola dell’Immaginal Academy.
E puoi leggere questi libri:
- Mindfulness Immaginale
- Shinrin Yoku”
- La sesta stella
- Guerrieri Immaginali
- Daimon. Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti
Il corso rilascia un attestato di partecipazione e crediti Aiscon riconosciuti, grazie ai quali potrai, se lo vorrai, accedere con sconto e agevolazioni notevoli (posto assicurato) alla scuola per insegnanti di Mindfulness Immaginale dell’Imaginal Academy.
La pratica della Mindfulness aiuta a essere più sereni e calmi, aiuta a superare le paure, a sciogliere gli attaccamenti, che sono la fonte più ingombrante delle nostre limitazioni. Favorisce benessere e maggiore armonia psicofisica, poiché spinge a uscire dalla costrizione vincolante della personalità, la gabbia dell’io. Distaccarsi da essa attraverso la pratica meditativa è già un importante percorso che conduce a un profondo rilassamento. la meditazione ci porta verso il benessere totale, dato che ci spinge a uscire dall’individualità e da tutto ciò che essa comporta: un’individualità non solo mentale, dato che la morsa dell’io soffoca il nostro corpo. Nel cammino Theravāda, nel quale la Mindfulness si riconosce, praticando la meditazione, si esce dall’idea del materialismo e dell’oggettività delle cose. Si va oltre l’illusoria idea dell’io, ottenendo enormi benefici a livello integrale.
AVVERTENZA
Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.