IL VIDEOCORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA DIDATTICO DELLA SCUOLA DI AESTHETICA /FOREST THERAPY GUIDE ma può essere frequentato da chiunque lo desideri.
Durante il seminario si avrà modo di conoscere e praticare l’arte giapponese della Forest Therapy.
Shinrin-Yoku indica in giapponese il “bagno di foresta” , è proprio in Giappone che questa immersione nella natura è nata e si è diffusa, una pratica benefica che si sta diffondendo in vari angoli del globo.
COSA IMPARERAI
Farai un’esperienza che guarirà le tue paure e ti permetterà di raggiungere un livello di salute e di benessere straordinario.
Apprenderai inoltre il metodo per divenire un insegnante Shinrin – Yoku e aiutare nella grande missione della divulgazione di questo metodo meraviglioso.
“Seduci gli spiriti che animano la foresta, incantali e portali a te, così che ti siano vicini e tu possa sempre sentire il loro alito sulla tua pelle e il dolce calore della presenza dell’invisibile al tuo fianco che ti sostiene nella realizzazione del tuo obiettivo. Ciascuno di noi è in missione in questo mondo, ognuno ha un compito. Questo compito comporta sempre di lasciare un segno, un ricordo d’amore del proprio passaggio, e manifestare bellezza, che, in natura, è l’espressione dell’amore che unisce fra loro tutte le cose.
Bellezza è essere se stessi fino in fondo, è darsi alla propria missione con totale dedizione, amare a tal punto quello che si fa che non vi possono essere distrazioni: essere nel flusso dell’azione con piena concentrazione e presenza mentale. Tutte le possibilità della tua esistenza sono già in te, devi solo scoprirle, il divenire non accade nel tempo, è la scoperta di ciò che siamo.
L’Ikigai riguarda anche la capacità di vivere nel flusso dell’abbondanza, così come l’eudaimonia, per gli antichi riguardava, tra i vari aspetti della felicità, l’essere finanziariamente liberi e agiati“. Selene Calloni Williams
COSA RICEVERAI ACQUISTANDOLO
Il videocorso on demand è disponibile sia in versione streaming che download
A CHI È RIVOLTO
Pensato e realizzato per tutti coloro che vogliono prendersi il meglio di ciò che la vita ha da offrire, a chi vuole essere in uno stato psico fisico eccellente e prevenire le malattie. È per tutti coloro che desiderano essere creativi e vogliono raggiungere una piena realizzazione personale, coloro che sono disposti a cambiare, a divenire immaginalisti, uomini e donne del futuro, capaci di pensare attraverso l’intelligenza del cuore e di vibrare in sintonia con l’anima del mondo.
Il corso si rivolge anche ai professionisti della relazione d’aiuto, agli insegnanti di Yoga, ai coach e ai counselor, agli studiosi di psicologia ed esoterismo e agli artisti in genere.
La tecnologia ha contribuito ad allontanare l’uomo dalla natura. Oggi gli individui trascorrono gran parte del loro tempo davanti a uno schermo accumulando “tecnostress” che è, a tutti gli effetti, una patologia. Lo stress fornisce terreno fertile alla formazione di malattie anche gravi, come i tumori, il diabete, le malattie cardiocircolatorie.
Lo Shinrin- Yoku ci consente di lavar via lo stress accumulato. È provato che l’immersione nei boschi e, più genericamente, il contatto con la natura, è in grado di :
- Ridurre le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo
- Rinforzare il sistema immunitario
- Regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco
- Abbassare il colesterolo
Uno studio del 2013 dell’Università di Exeter, nel Regno Unito, ha portato addirittura a concludere che chi abita in aree verdeggianti è più felice. Il contatto con la natura favorisce anche la resilienza che è necessaria durante le fasi di convalescenza e recupero. Non solo, la natura favorisce inoltre la cura di malattie psicologiche come la depressione. Ci sono studi che indicano i suoi benefici persino su schizofrenia e altre gravi turbe del comportamento. Stare in contatto con la natura aiuta anche ad avere una memoria migliore e dà più resistenza contro l’invecchiamento fisico e mentale. Poiché l’immersione nei boschi agisce in modi ormai provati sul sistema immunitario potenziandolo, essa è da prendersi a tutti gli effetti come una terapia preventiva a largo spettro.
AVVERTENZA
Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.