Il Nat 13 è il Fratello Minore, l’arcano dell’Impulsività.
Se guardiamo alla natura non possiamo non renderci conto che essa è la manifestazione della bellezza.
La bellezza ha le sue leggi, i suoi ritmi e questi sono costanti: i colori dell’arcobaleno, per esempio, sono sempre sette.
Sette sono anche le note del pianoforte: anche l’arte ha le sue leggi.
Le carte numero 13 e 14 nei Nat indicano due fratelli che si sono uccisi perché non hanno rispettato leggi di ritmo, proporzione, armonia. Essi rappresentano l’Impulsività, il Nat 13, e la Prudenza, il Nat 14.
Queste due emozioni, come tutte le emozioni, devono ubbidire a leggi di armonia ed equilibrio.
Se l’impulsività non è equilibrata dalla prudenza può generare azioni disarmoniche che, a loro volta, creano il bisogno di una compensazione. A volte la compensazione richiesta è dolorosa. Questo significa che, se compi azioni sotto la spinta di una impulsività squilibrata, potrai avere delle conseguenze che ti faranno soffrire.
Equilibrare prudenza e impulsività non è un fatto di ragionamento. Dire a una persona impulsiva “pensa due volte prima di agire” non serve a nulla.
Questo equilibro può avvenire solo se si comprende la reale origine della propria impulsività o eccessiva prudenza.
Qualsiasi comportamento, infatti, può essere deprogrammato, a patto che si risalga alla prima volta in cui si è formato.
Se sei una persona molto impulsiva e ti guardi alle spalle, troverai uno più dei tuoi avi -ai quali sei più o meno consapevolmente molto legato- che sono stati impulsivi almeno quanto te. Osserva in che ramo transgenerazionale l’impulsività non equilibrata è presente, materno o paterno, e pacifica i principali personaggi che ne sono parte.
La pacificazione avviene, in questo caso, evocando le loro immagini e dicendo ad essi “ti perdono, ti amo!”.
La stessa cosa dovresti fare con tutte le immagini della tua vita in cui tu sei stato impulsivo in modo disarmonico.
Dietro a tutti questi comportamenti c’è un archetipo, un dio, un Nat, un’immagine primordiale. Pacificando le tue immagini, pacificherai l’archetipo originario e potrai agire nel pieno equilibrio di impulsività e prudenza, nella bellezza.
Con amore,