- Questo evento è passato.
ONLINE – WABI SABI 12 – Lo yorigitō in stile wabi sabi
12 Giugno 2022 @ 09:00 - 14:00
Lo yorigitō è il rituale yamabushi della medianità attraverso il quale vengono evocate presenze invisibili agli occhi comuni per dialogare con esse. Poiché questi kami, o spiriti, possono provenire dal passato o dal futuro, lo yorigitō è spesso considerato un rito di viaggio nel tempo.
Seminario intensivo sulla via della felicità e dodicesimo appuntamento della scuola di Wabi Sabi Mentoring. L’intero percorso prevede 16 incontri mensili che possono essere frequentati singolarmente anche dai non iscritti.
Orario: dalle 9:00 alle 14:00.
Nel tempio avvolto dalla notte primaverile
la preghiera in disparte di qualcuno
che non mi è dato di vedere
Matsuo Basho (1644 – 1694) “Sotto la luna un bruco”, op. cit.. P.19
Wabi Sabi e lo yorigitō
Il viaggio nel tempo è possibile; bisogna penetrare più profondamente nell’attimo presente.
Gli yamabushi chiamano il viaggio nel tempo yorigitō. È un’alchimia, una pratica altamente segreta. Per prepararsi è necessario praticare il goten dei 21 giorni e vivere immergendoti nello spirito wabi sabi totalmente. Tra le altre cose è molto importante mangiare con parsimonia, solo il necessario e con la massima consapevolezza.
La consapevolezza e l’amore sono due facce della stessa possibilità, che è l’esperienza della bellezza. Sei consapevole quando ami.
Mangiare consapevolmente significa amare intensamente ogni fagiolo, ogni spicco di arancia, ogni chicco di riso, è fare esperienza della loro bellezza, che si sprigiona dalla loro transitorietà che ne esprime l’aspetto più sacro. Amare anche il proprio corpo in cui ciò che viene mangiato si trasforma e prendere ferma risoluzione di produrre solo pensieri capaci di essere all’altezza di una simile sacralità, è parte del riuscire ad alimentarsi in modo consapevole.
Consapevolezza è, infatti, essere assolutamente presenti in ogni gesto: nella scelta del cibo, nella preparazione, nella masticazione, nella deglutizione, nel viaggio di trasformazione che il cibo compie nel corpo, fino a che arriva nel fuoco che è nel ventre e diventa la potenza dell’uccello di fuoco che lo abita.
Wabi Sabi, la Bellezza della Vita Imperfetta – Edizioni Pickwick)
Potrai guardare il video tutte le volte che vuoi: 3 mesi dal momento dell’acquisto per immergerti nel profondo dell’evento.
Avvertenza
Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorge nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente.