- Questo evento è passato.
Diventa il sole della tua famiglia!
29 Giugno 2024 @ 18:00 - 19:00
Il solstizio è il giorno in cui le ore solari superano le ore notturne. Il solstizio estivo, insieme a quello invernale, è uno dei periodi più amati nella cultura popolare.
Quest’anno vogliamo rompere le regole! Il calendario ci suggerisce che il Solstizio cade, quest’anno, il 20 giugno. Noi della Meditation Family vogliamo invece fare un salto quantico e celebrarlo il 29 giugno 2024.
Perchè?
Il Solstizio d’estate rappresenta la vittoria della luce sull’oscurità. Un equilibrio che desideri conquistare nella tua vita di tutti i giorni. Forse qualche volta ci sei riuscita o riuscito, ma mantenere l’equilibrio è questione di pratica e allenamento. E soprattutto, in un’epoca in cui siamo inclini a guardare il buio e a desiderare la luce, diventare il Sole e imparare da questo spirito, eidola, dio, ti permetterà di rievocare dentro di te, in ogni istante, quella forte luce che spesso nascondi dietro preoccupazioni e paure.
Il tuo compito in questa esistenza è importante e non riguarda solo te, come essere finito, ma tutta la tua famiglia, i conoscenti, gli amici, gli amori. Tutte le tue immagini di passato, presente e futuro. Ecco perchè diventare un sole e rievocare Sole dentro di te, ti permetterà di illuminare come un faro chiunque entri in contatto con te.
Potrai guardare il video tutte le volte che vuoi: 3 mesi dal momento dell’acquisto per immergerti nel profondo dell’evento.
Quando
il 29 giugno 2024, dalle 18 alle 19
Dove
In diretta online
Nella mitologia antica
Omero descriveva nell’Odissea un misterioso antro dell’isola di Itaca nel quale si aprivano due porte. Il poeta spiegava che la porta degli uomini è rivolta a Borea, cioè a Nord (e infatti al solstizio estivo il sole si trova a nord dell’equatore celeste), mentre quella degli déi e degli immortali è volta a Noto, ovvero a sud, perché l’astro al solstizio invernale si trova a sud dell’equatore.
Nell’antica Gallia, durante i giorni solstiziali si accendevano i fuochi sui monti dedicandoli al dio Belen (o Belenos)
Nell’antica Roma i due solstizi erano consacrati a Giano bifronte, il dio guardiano delle soglie e dei passaggi.
I popoli antichi chiamavano i due solstizi “porte”: Porta degli Uomini quello estivo, Porta degli Dèi o degli Immortali quello invernale .
Per secoli e secoli, e ancora oggi, nella notte del solstizio si accendevano fuochi bruciando mucchietti di resina. I rituali intorno al fuoco erano connessi alla fertilità del raccolto, alla salute, alla buona sorte, a proteggere dai fulmini.
Gli antichi riti legati al solstizio d’estate sono tuttora praticati in moltissimi paesi, dall’Irlanda alla Russia, dalla Svezia alla Grecia e alla Spagna.