- Questo evento è passato.
ONLINE – Giornata mondiale dell’aria pulita
7 Settembre 2023 @ 20:00 - 21:30
Uno sciamano è terra che pensa, acqua che ascolta, vento che parla e fuoco che aspira.
L’elemento Aria si manifesta con il movimento e l’immobilità. Lascia che il principio di coscienza dell’aria scorra dentro il tuo corpo. Senti il movimento di alcuni organi e l’immobilità di altre zone del corpo. Anche l’aria danza in te in un’armonia di movimento e di staticità. Contempla questa danza degli elementi nel tuo corpo con molto amore per il tuo essere fisico. Poi vedi la medesima danza nella foresta che ti circonda e contempla la foresta a occhi chiusi con molto amore.
Noi siamo aria, fuoco, acqua e terra, che incessantemente si aggregano e si disgregano, si aggregano e si disgregano, come recita la tradizione del colophon, ispirata al Bardo Tosgrol, il Libro Tibetano dei morti nello sciamanismo himalayano. La nascita è data dall’aggregarsi dei quattro elementi primari acqua, aria, terra e fuoco, e la morte è data dallo disgregarsi dei quattro elementi, che tornano ciascuno alla propria origine. La vita e la morte sono simultanee, incessantemente, incessantemente cellule muoiono dentro di te, e incessantemente si rigenerano. La vita e la morte sono sempre simultanee, l’aggregarsi e disgregarsi dei quattro elementi è continuo. I quattro elementi sono i simboli della tua profonda natura: ciò che tu sei. Sono quattro potenti spiriti, o deità, divinità, quattro grandi aspetti del divino; chiedi a loro di aiutarti a vedere ciò che ancora non vedi, ti risponderanno.
È necessario agire sul fronte dell’ozono, degli ossidi di azoto, delle polveri fini, dell’ammoniaca e dei composti organici volatili (COV). Eppure vi è un continuo moltiplicarsi di impianti e fonti di inquinanti.
Quanto sia importante la qualità dell’aria lo ha dimostrato ancora una volta la pandemia di coronavirus: si può infatti ritenere che la percentuale di gruppi a rischio per la COVID-19 sia inferiore nelle regioni che negli ultimi decenni hanno lavorato intensamente per avere un’aria più pulita. Ma non è solo il corpo che si ammala di meno. Nell’aria pulita anche il nostro stato di coscienza si fa più lucido, la nostra energia aumenta e possiamo meglio ribellarci alle cose che non ci vanno e conquistarci una vita più degna.