Amo ergo sum

Amo ergo sum

Iniziazione allo Yoga Sciamanico

 48,80

Durata: 4 ore e 55 minuti

Editore: Anima Edizioni

Lo Yoga Sciamanico é per eccellenza lo Yoga della Potenza; di vocazione tantrica, di natura antica, di voce poetica. Parla attraverso pratiche meravigliose che riguardano il risveglio dell’energia dormiente in ogni uomo: la kundalini. Parla mediante la psicopompia, la capacità di vedere simultaneamente nella morte e nella vita.

Consente di recuperare un rapporto sublime con il sonno e i sogni, dando più energia alla vita. Attraverso lo yoga sciamanico impariamo a meditare con il corpo in quanto realtà distinta ma non separata dall’anima.

Al pari di tanti altri grandi cammini esoterici (alchimia, tantrismo, sufismo, ecc.), lo yoga tantrico sciamanico affonda le proprie radici in un tempo delle origini, animato da una impeccabile conoscenza istintuale. Difficilmente codificabile, poiché affidato alla creatività del maestro, lo yoga sciamanico è sempre stato in fase di elaborazione, come tutto il sapere “vivo”, e lo è anche ai giorni nostri, nei quali la pratica di questo yoga è particolarmente adatta agli umani, come indicato persino negli antichi Purana Tantrici.

Lo yoga sciamanico è stato diffuso in tempi recenti in Occidente da Selene Calloni Williams, che è una studiosa e ricercatrice, scrittrice e autrice di documentari a tema antropologico. Ha trascorso la vita viaggiando e vivendo a contatto con yogin, sciamani, monaci, eremiti, sufi, alchimisti, grandi maestri del pensiero filosofico e della spiritualità, come Michael Williams, Karan Singh, James Hillman, Raimon Panikkar, il venerabile Gata Thera.

La capacità  di Selene di abbracciare insegnamenti orientali ed occidentali è assai preziosa perché è in grado di tradurre il messaggio orientale in modi adeguati alle modalità di ricezione della psiche degli occidentali, i quali indubbiamente hanno una tradizione immaginale occidentale.

SCW con i suoi corsi ha formato centinaia di operatori in tutto il mondo, i suoi libri hanno aperto molte porte a migliaia di persone.

Le pratiche dello yoga sciamanico si addicono straordinariamente anche in contesti di psicoterapia e counselling. Esse aiutano una trasvalutazione che rende capaci di trarre forza dalle difficoltà trasmutandole in opportunità.

Contenuti del corso

Ecco i tipi di yoga che toccheremo insieme durante le pratiche del nostro video-corso:

  • La caccia all’anima

Un carattere distintivo dello sciamanismo è sicuramente la visione della “perdita dell’anima”. Gli sciamani di tutto il mondo considerano l’anima e la realtà una immagine complessa, come un ologramma o un frattale, in cui la parte è nel tutto e il tutto è nella parte. A seguito di eventi traumatici è possibile perdere un frammento d’anima, il che è equivalente al perdere l’anima..

Molte persone vivono in questa perdita senza saperlo. Hanno una vita dura, insoddisfacente e rischiano di ammalarsi. Il trauma che ha causato la perdita dell’anima può essere personale, transgenerazionale o karmico. Il trauma personale colloca l’evento traumatico in questa vita. Il trauma transgenerazionale colloca l’evento traumatico nella vita di un avo, quello karmico nello spazio delle cosiddette vite passate.

Lo yoga  sciamanico è un processo di reintegrazione attraverso il quale tu puoi richiamare a te i tuoi frammenti d’anima perduti dai tuoi avi, o da te stesso in questa tua vita o nelle tue vite passate.

  • Lo Yoga del Giorno e della Notte

Lo yoga del Giorno e della Notte è un training trasvalutativo in cui i significati delle esperienze vengono profondamente ribaltati  fino a permetterti di lasciare completamente il senso della colpa, le insicurezze e le impossibilita? e di abbracciare l’esperienza estetica della bellezza, che è l’esperienza naturale, al di là del bene e del male. Viene effettuato attraverso respirazioni, gesti psichici, visualizzazioni di simboli e suoni.

  • Lo Yoga del Matrimonio Mistico e del ritiro delle proiezioni

Questo è il cammino centrale di cui sono parte le meravigliose pratiche di guarigione e risveglio della tradizione del Mantra Madre.

  • Il viaggio sciamanico

La trance estatica che si produce per effetto del tamburo e del canto sciamanico consente il viaggio extracorporeo. Un aspetto estremamente affascinante e formativo delle pratiche dello yoga sciamanico.

  • Le sequenze fluide e  il viaggio nei chakra

Posture, kriya, mudra e pranayama per l’apertura dei chakra e il risveglio di kundalini.

Le cosiddette “sequenze fluide” sono “asana” o “posture” unite apranayama o pratiche di risveglio dell’energia  vitale (prana) a mezzo del controllo del respiro e a mudra, “gesti psichici”. Le sequenze fluide sono ispirate al movimento degli animali, come la sequenza del condor o quella del puma.  Esse ci insegnano a meditare con il corpo, ad andare oltre la sfera della materia, fuori da modelli comportamentali e schemi precostituiti. Grazie a una eccezionale chiave di applicazione della meditazione al corpo, i progressi sono rapidi, fluidi e sicuri come in nessun altro tipo di yoga.

  • Pratiche di antico lignaggio tantrico sciamanico

Pratiche di antico lignaggio tantrico sciamanico, come lo yoga del calore psichico, lo yoga del giorno e della notte, lo yoga della Nonesistenza, lo yoga del vuoto. Queste pratiche consentono di approdare a una vita piena, ricca tanto nel mondo interiore, quanto in quello esteriore. Esiste in noi qualcosa di latente, qualcosa di non vissuto: è l’arte di essere felici, governando gli eventi, anziché esserne vittime, è l’arte di amare e di ricordare sempre di essere incondizionatamente amati. Risvegliare e potenziare quest’arte – che è parte integrante dello yoga sciamanico è ormai essenziale, sopratutto alla luce dei ritmi travolgenti del mondo attuale.

AVVERTENZA

Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.