Amo ergo sum

Amo ergo sum

Videocorso registrato – WABI SABI E KINTSUGI – Come riparare le ferite con l’oro

 48,80

Per essere imperfetto come un uomo, sereno come un dio!

VIDEO CORSO REGISTRATO : WABI SABI – KINTSUGI – L’ARTE DI RIPARARE LE FERITE CON L’ORO, condotto da Selene Calloni Williams il 23 ottobre 2021.

Il corso è organizzato da Anima Tv, per info e acquisto CLICCATE QUI 

DURATA 5 ore e 20 minuti


Wabi Sabi è uno stile di vita nel quale i nostri limiti e le nostre debolezze vengono trasformati in forze e possibilità.

Chi vive quest’arte meravigliosa è: imperfetto come un uomo, sereno come un dio!

Kintsugi è l’arte giapponese di aggiustare con l’oro gli oggetti rotti, psicologicamente parlando è l’arte di fare tesoro delle nostre ferite; l’arte di riparare le nostre ferite con l’oro della pura esperienza estetica.

L’arte del Kintsugi in stile Wabi Sabi è semplice, perché è naturale, ma non è facile. 

Bisogna essere guidati ed essere iniziati a quest’arte, ma, una volta abili, tutta la vita acquista un altro sapore e un nuovo spessore.

Quando pratichiamo per la prima volta l’arte del Kintsugi in stile Wabi Sabi la riconosciamo come un cammino naturale e potente, una conoscenza da sempre presente in noi, ma dimenticata e da cui, una volta riemersa, è veramente impossibile separarsi, tanto è preziosa e fondamentale.

Le ferite della nostra vita possono essere viste attraverso uno sguardo mentale o con gli occhi dell’anima.

E la prospettiva è completamente diversa e ribaltata se guardiamo con gli occhi della mente o con quelli dell’anima.

La mente ripara le ferite con la morale, mentre l’anima le cicatrizza con l’oro della morte, della rinascita e della libertà.

La mente cerca nelle ferite una lezione e cerca di lenire il dolore dicendosi: “mi è servito per imparare qualcosa!”.

L’anima non ha una visione moralistica, ma ha un atteggiamento estetico. Contempla l’evento come davanti a un’opera d’arte: ne tira fuori le emozioni.

L’emozione è lo strumento dell’anima per dissolvere la gabbia del giudizio mentale.

Ciò che chiamiamo “mente”, dal punto di vista psicologico è il senso dell’Io;

L’anima punta alla dissoluzione dell’Io e lo fa con un rituale di morte e rinascita, un rito di passaggio dopo il quale nulla è più come prima, la coscienza è espansa e il vasto Sé prende il posto del piccolo Io.

CLICCA QUI PER IL VIDEO di presentazione del CORSO

Selene Calloni Williams (biografia), profonda conoscitrice del misticismo giapponese e autrice di tre best seller sull’arte e la spiritualità giapponese (“Wabi Sabi, la bellezza della vita imperfetta”, “Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere” e “Shinrin Yoku, l’immersione nei boschi”),  ci presenta i segreti di un’arte davvero raffinata.

Avvertenza

Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorge nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente.