Amo ergo sum

Amo ergo sum

Sciamanismo e dintorni: Ostia incontra le profezie di Selene Calloni Williams

Sciamanismo e dintorni: Ostia incontra le profezie di Selene Calloni Williams

Fonte: https://www.ilfaroonline.it/2018/06/27/sciamanesimo-dintorni-ostia-incontra-le-profezie-selene-calloni-williams/227948/

Incontro letterario al Bar Sisto con l’autrice Selene Calloni Williams, esperta di sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia

Ostia – Gli appassionati di sciamanismo e antropologia hanno un’occasione unica, quella di incontrare la massima esperta del settore, la scrittrice e documentarista Selene Calloni Williams.

L’opportunità è data dall’incontro letterario proposto per giovedì 28 giugno, con inizio alle ore 18,30, presso il Bar Sisto di piazza Anco Marzio 7. A organizzare l’evento è la direzione delle librerie Mondadori e Ubik di Ostia con la collaborazione del gruppo editoriale “Edizioni Mediterranee”.  Nella circostanza, introdotta dal giornalista Giulio Mancini, Selene Calloni Williams proporrà ai lettori la narrazione e i temi affrontati nei suoi ultimi due volumi, “Il profumo della luna” e “Discorso alla luna”.  Un’opportunità che coincide singolarmente con la Luna piena della fragola nei cieli ovvero la luna piena nel segno del Capricorno.

Scrittrice, viaggiatrice e documentarista, Selene Calloni Williams è autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. La sua peculiarità e risorsa è poter spaziare da Oriente ad Occidente. In Oriente, e precisamente in Sri Lanka, Selene studia e pratica, per svariati anni, la meditazione buddhista Theravada.
Tornata in Europa, studia psicologia e ottiene un master in screenwritingpresso la Napier University di Edimburgo.  Incontra quindi il celebre psicoanalista James Hillman che la inizia al mondo alchemico della psicologia del profondo e alla visione immaginale.
La possibilità di abbracciare insegnamenti orientali ed occidentali è assai preziosa perché capace di tradurre il messaggio orientale in modi adeguati alle modalità di ricezione della psiche degli occidentali, i quali indubbiamente hanno una tradizione immaginale occidentale.

Nei due volumi che saranno al centro dell’incontro, l’autrice si sofferma in particolar modo sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente e tra l’uomo e Dio. A proposito del mito e della fede, Selene Calloni Williams sostiene che “le idee sono eidola, iddei, e gli dei sono idee creative. Se dio è un’idea dell’uomo e l’uomo è fatto a immagine e somiglianza di dio, allora dall’idea che un uomo ha di dio procede l’immagine che egli ha di sé. Siccome il destino di ciascuno di noi dipende strettamente dall’idea che abbiamo di noi stessi, ne consegue che l’idea che abbiamo di dio è fondamentale per determinare il nostro destino”.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco