Amo ergo sum

Amo ergo sum

“Daimon”, lo spirito guida verso la felicità | Elle

L’autrice ci spiega come attraverso il dialogo interiore con il nostro “spirito guida”, possiamo “compiere il nostro destino e diventare artefici della nostra felicità”

Un nuovo articolo di Elle su Daimon, il nuovo libro scritto da Selene Calloni Williams e in libreria già dallo scorso 17 maggio 2022. Dopo il successo di Wabi Sabi, l’autrice è riuscita a raggiungere un altro importante traguardo con la sua nuova opera letteraria. Il volume, edizione Piemme, guida il lettore verso la felicità grazie allo studio dei miti del passato.

“Il Daimon è sia il nostro spirito guida che il nostro destino”, scrive Selene (biografia), “ciò verso cui dobbiamo tendere. Imparare ad ascoltare, essere in contatto con la voce del nostro daimon ci aiuta a raggiungere quella che Socrate e Platone chiamavano eudaimonia ossia il raggiungimento della felicità attraverso il compimento del proprio destino. Ciò che ci rende davvero felici è l’espletamento della missione dell’anima.”

Per connettersi con il proprio daimon, occorre innanzitutto silenziare la mente, normalmente rumorosa e di ostacolo all’ascolto del nostro spirito guida. Possiamo mettere in pausa la mente prima che i pensieri cambino la loro natura di immagine e si trasformino in pensieri. “Per alcune persone l’immagine è talmente fugace e impalpabile da non riuscire a coglierla”, scrive ancora, “i buddisti definiscono il brusio della mente velo di Maya […], il velo dell’illusione, quello che si sovrappone all’immagine, la deforma e che ci induce a compiere quello che vuole la mente, ma che non è il nostro destino.”

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco