Amo ergo sum

Amo ergo sum

Battito animale su Vivi Consapevole

Come la Natura, anche tu sei l’insieme di più parti» mi disse anni fa Michael Williams, il mio maestro di yoga sciamanico, mentre camminavamo nel frastuono delle vie di Colombo, inSri Lanka. «In te – aggiunse – c’è il tuo spirito animale, il tuo spirito bambino, il tuo spirito guerriero, il tuo spirito magico, il tuo spirito logico(quello che ha prevalso nella tua società), il tuospirito romantico (quello che io chiamo la dama),il tuo spirito creativo (quello che io chiamo il genio) e, infine, il tuo spirito guida, il tuo maestro interiore. Per realizzare te stessa devi realizzare innanzitutto il completamento e la gioia di ogni aspetto della tua anima, ovvero di ogni spirito che ti compone. Finché il tuo spirito selvaggio, o la bambina, o l’animale, o il mago, sono feriti, sofferenti, imprigionati, tu non puoi pervenire alla tua realizzazione».

CEMENTIFICAZIONE E DEFORESTAZIONE DELL’ANIMA

Nella nostra società ancora orientata all’antropocentrismo, la Natura viene considerata come qualcosa da sfruttare e da alterare. La cementificazione e la deforestazione sono solo due aspetti nefasti collegati al dominante paradigma antropocentrico, le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Tutto ciò deriva dalla separazione dell’essere umano dal divino. Ci siamo allontanati dal sacro e abbiamo spezzato il legame tra mondo umano e mondo spirituale. L’esistenza stessa è il prodotto della relazione d’amore tra uomo e Dio. In questa relazione d’amore, umano e divino sono uno il riflesso dell’altro e l’esistenza, che dalla loro unione scaturisce, è essa stessa riflesso, immagine.Gli spiriti che ci influenzano più da vicino sono quelli del clan familiare, del proprio spirito guida e del proprio spirito animale. Ciò che ci accadeè frutto della relazione tra noi e gli spiriti. Quindi dalla qualità di questa relazione conseguono successi o fallimenti, gioie o sofferenze. Spiriti adirati, depressi, impauriti vanno pacificati.

IL SIMBOLISMO DEGLI SPIRITI ANIMALI

Secondo la prospettiva simbolico-immaginale e secondo lo sciamanismo noi viviamo il medesimo destino della Terra e degli animali che la popolano. Dissociarci dalla Terra e dalle sue creature non ci è possibile, poiché non esiste separazione.Eppure la vita che vive l’uomo moderno lo porta a chiudersi a molte energie vitali naturali che gli sono proprie. Gli spiriti animali fanno parte di quelle forze che l’uomo deve reintegrare, non per ritornare allo stato selvaggio, ma per muovere con maggiore forza e pienezza verso l’evoluzione.Gli spiriti animali simboleggiano la forza vitale, il potere di autoguarigione e di guarigione. Spesso lo sciamano nei propri rituali indossa piume di uccelli, pelli di animali o maschere dalle fattezze animali. Identificarsi in un animale permette allo sciamano di uscire dal proprio io, di incamminarsi verso l’estasi e verso il viaggio al di fuori del corpo.I rituali di yoga sciamanico – come la danza sciamanica e la celebrazione del mandala della Ruota di Medicina – che propongo nei miei seminari (per approfondire si veda Yoga sciamanico, Edizioni Mediterranee, 2020) favoriscono il recupero del legame con il nostro spirito animale.

SOGNI E SPIRITI ANIMALI

I sogni sono prodotti dalla nostra psiche, che è pura forza immaginale-creativa. Essi ci comunicano messaggi. Occorre ricordare che ogni immagine nell’universo ha una duplice essenza: visibile e invisibile. Esiste la luna ed esiste lo spirito della luna, esiste il ginepro e lo spirito del ginepro, esiste l’aquila e lo spirito dell’aquila. In sogno ci vengono a visitare gli spiriti degli animali.Essi possono rappresentare i nostri istinti, i nostri desideri, le nostre paure o attaccamenti. Questi sogni ci aiutano a entrare in connessione con lo spirito animale e ci fanno abbandonare la mente iper-razionale per ritornare ad abbracciare il nostro istinto. 

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco