Amo ergo sum

Amo ergo sum

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Shinrin Yoku, l’immersione nei boschi: presentazione libro | Trevignano Romano

9 Giugno 2023 @ 18:00 - 19:30

Selene Calloni Williams sarà a Trevignano Romano in occasione del Photofest 2023 per presentare il libro Shinrin Yoku, l’immersione nei boschi (Edizione Studio Tesi). Il bagno di natura mette al centro la connessione profonda fra i cinque sensi dell’essere umano e la natura. Non esiste un unico modo per svolgere questa pratica, ma di sicuro la più conosciuta riguarda la camminata e la meditazione nel bosco o nella foresta.

Nella prima parte del libro, la scrittrice, psicologa e antropologa accende le luci sulle molteplici pratiche e meditazioni possibili. Nella seconda parte del testo sono presenti invece 30 schede associate a 30 tipi diversi di alberi e arbusti. SCW approfondirà ciascun elemento di natura grazie al mito che lo rappresenta e alle sue caratteristiche immaginali. Il lettore potrà inoltre scoprire come connettersi all’albero e raccontarsi, chiedendo allo spirito che alberga al suo interno di aiutarlo a migliorare un aspetto della propria vita.

Per partecipare alla presentazione: ingresso gratuito.

La tecnologia ha contribuito ad allontanare l’uomo dalla natura. Oggi gli individui trascorrono gran parte del loro tempo davanti a uno schermo accumulando “tecnostress” che è, a tutti gli effetti, una patologia.

Lo stress fornisce terreno fertile alla formazione di malattie anche gravi, come i tumori, il diabete, le malattie cardiocircolatorie.

Un “bagno di foresta” (questa sarebbe l’espressione più vicina al concetto di Shinrin-Yoku) ci consente di lavar via lo stress accumulato.

SCW

Dove

La presentazione si svolgerà a Trevignano Romano, presso Ristorante Acqua delle Donne in via dell’Acquarella 16.

Avvertenza

Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorgere nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente. I servizi forniti da Associazione di Nonterapia non si sostituiscono nemmeno in parte all’opera di medico e psicologi. In caso di patologia è necessario rivolgersi a un medico.

Dettagli

Data:
9 Giugno 2023
Ora:
18:00 - 19:30