Amo ergo sum

Amo ergo sum

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ONLINE – Wabi Sabi 8 – Liberarsi dall’ansia con l’haiku

16 Aprile 2022 @ 09:00 - 14:00

Seminario avanzato-intensivo.

Ottavo appuntamento del programma della scuola di Wabi Sabi Mentoring che prevede 16 appuntamenti mensili. Gli incontri possono essere frequentati anche singolarmente dai non iscritti alla scuola.

Potrai seguire ogni corso singolarmente al costo di 120 euro, oppure acquistare l’intera retta della scuola in unica soluzione e risparmiare, perché ogni corso ti costerà 90 euro invece che 120.

Cosa imparerai:

a pensare in termini wabi sabi, a pensare con una mente poetica, a ragionare non per separazione ma per haiku; a darsi agli eventi con entusiasmo e gratitudine e, quindi, ad amare, per divenire ciò che si sperimenta.

Cosa avere con sé:

tappetino yoga, cappa magica, quaderno, matite colorate, penna, incensi e candele

Approfondimenti:

La creazione dell’haiku è un processo meditativo e contemplativo straordinario.

Certi studiosi hanno provato ad utilizzarlo in psicologia per la cura di vari disturbi a base ansiogena. Certamente la richiesta di sospendere il giudizio che proviene da parte dell’haiku solleva la psiche dall’ansia quotidiana del controllo e dalla paura, per questa ragione si è verificato, in certi studi, che incentivare il paziente a comporre haiku può aiutarlo, specialmente in casi di disturbi alimentari o di altre patologie derivanti da stati ansiogeni, traumi o stress.

I pazienti affetti da disordini alimentari vivono come imprigionati in un corpo a cui non è concesso avere emozioni e in un pensiero ossessivo iper-giudicante. La mente deve continuamente esercitare un controllo sul corpo e sulle sue funzioni: mangiare, vomitare, digiunare.

Nei gruppi in cui si pratica terapia attraverso la composizione degli haiku si invita il paziente ad ascoltare le sensazioni del corpo e delle emozioni, trascendendo il piano razionale per ripristinare la connessione corpo-emozioni-mente nella piena accettazione, da parte della mente, del vissuto corporeo, emozionale-istintuale.

L’haiku esprime la capacità della presenza mentale, dell’essere attenti all’attimo, in questo senso è un modo di mettere in pratica il concetto di “mindfulness”, che è parte integrante della tradizione della meditazione buddhista.

Leggere haiku, scrivere haiku, pensare per haiku è un modo straordinario di meditare e può essere di grande aiuto per superare piccoli e grandi disturbi, disagi e, in ultima analisi, per ricercare quella mente poetica, quella coscienza ampliata, quella presenza mentale che è necessaria per ristabilire una vita in armonia con la natura.

Avere la forza della calma è sentirsi sostenuti dal flusso dell’armonia universale.

A questo fine è bene riuscire a leggere gli eventi in modo impersonale, come un maestro di haiku.

Vivere in assenza di sforzo è cogliere quel flusso che anima tutte le cose e muoversi con esso.

Wabi Sabi, la Bellezza della Vita Imperfetta – Edizioni Pickwick)

Avvertenza

Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi scorge nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente.

Avvertenza

Il corso è svolto allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria. Esso è per tutti gli spiriti liberi, per chi sa scorgere nelle difficoltà delle opportunità di crescita, per chi crede che la felicità sia cosa di questo mondo, per chi sa piangere a volte e ridere molto ed è disposto ad amare incondizionatamente. I servizi forniti da Associazione di Nonterapia non si sostituiscono nemmeno in parte all’opera di medico e psicologi. In caso di patologia è necessario rivolgersi a un medico.

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Dettagli

Data:
16 Aprile 2022
Ora:
09:00 - 14:00
Prezzo:
€120,00