
Il Mistero della Creazione, SCW parla di Prometeo al convegno in provincia di Milano
Smetti di essere vittima, scopri le tue infinite possibilità
12 Novembre @ 11:00 - 12:00

Come ha avuto origine l’universo? Un mistero che ha interessato per secoli civiltà e religioni, che hanno tentato di dare un senso alla creazione dell’universo tramite metafore e simboli.
La Scienza pensa che all’origine del tutto ci sia il Big Bang, una forza distruttrice che in virtù di un’esplosione, è stato in grado di riempire lo spazio.
Se osserviamo la mitologia greca, non possiamo che pensare a Prometeo, figlio di Giapeto e Climene, un titano con il potere della preveggenza. Grazie alle sue doti, riesce a non prendere parte alla lotta ingaggiata dai Tinani contro Zeus. Come premio per essere stato dalla parte degli dei, gli viene accordato libero accesso all’Olimpo. La vicinanza con gli dei gli permetterà di assistere alla creazione di Atena, che gli regalerà il sapere, la conoscenza delle arti e delle tecniche.
Un giorno Prometeo crea l’uomo dall’argilla: amerà talmente tanto la sua creazione da farle ogni tipo di dono. Durante una festa in onore degli dei, Prometeo decide di vendicarsi di Zeus e sottrargli la preziosa carne di un bue sacrificato per cibare sia le divinità sia gli uomini. Darà così le ossa, nascoste in uno strato di grasso, al re degli dei e riserverà il resto agli uomini. Zeus tuttavia scoprirà il suo trucco e condannerà il genere umano alla mortalità, togliendo anche il fuoco.
Selene Calloni Williams sarà presente al convegno Il Mistero della Creazione per approfondire il mito grazie all’intervento “Prometeo: come creare se stessi“. L’incontro si terrà dalle 11:00 alle 12:00, sia in presenza sia in diretta streaming.
QUI per prenotare il tuo posto
Il creatore Prometeo è nelle sue creature come una aspirazione a emergere, un senso di sfida agli dèi e una pulsione continua a superare se stessi. Il mito di Prometeo ci parla della creazione dell’uomo ma anche di come sapere e potere non riescano a incontrare una sintesi, a essere riuniti nella medesima figura: questo è il dramma dell’uomo che si può superare solo passando attraverso una prova enorme e sublime al tempo stesso: l’iniziazione. La tua sensazione di impotenza è trasformabile in una più grande potenza e la tua condizione di impossibilità può diventare la base di partenza per la creazione di infinite possibilità.
Conoscendo il mito, infatti, conosciamo l’origine dei nostri comportamenti e possiamo cambiarli. Ritrova anche tu l’oceano delle tue possibilità, esci dalla condizione di vittimismo riappropriandoti del potere del mito e del rituale.
Perchè partecipare
- Scopri il mito che metti in scena nella vita vivendo
- Conoscerai l’origine dei comportamenti e potrai cambiarli
- Trova infinite possibilità
- Smetti di essere vittima degli eventi
- Diventa co-creatore di tutto ciò che ti accade
Dove
Auditorium A. Paccagnini – Castano Primo (MI).
Quando
Il 12 novembre 2023, dalle 11 alle 12.