Amo ergo sum

Amo ergo sum

Un diavoletto dentro di te: l’eredità di James Hillman | Natural Style

Nell’immaginario collettivo il Daimon viene associato al concetto di ‘male’. Eppure, secondo lo psicanalista James Hillmans, la vera natura di questo ‘diavoletto’ è benefica. Percepire in lui un alleato non può che aiutarci a raggiungere la meta più ambita da ogni essere umano: la felicità. Ecco perchè per i greci la felicità veniva chiamata Eudaimonia, una parola composta da ‘eu’ (bene) e ‘daimon’ (demone, sorte) e che indica un compango di viaggio, uno spirito guida e una forma che ognuno di noi ha scelto prima della nascita.

La cecità e la sordità dell’essere umano di fronte alla consapevolezza di se stessi e della vita, spinge tuttavia a non rispondere al richiamo del daimon. Può rimanere segreto, essere ignorato e persino sottovalutato a lungo prima di bussare alla porta dell’anima e far sentire la propria voce.

Seguendo il filone greco, Hillman sottolinea la sua importanza grazie alla sua Teoria della ghianda, enunciata nel suo Il Codice dell’Anima: ognuno di noi possiede in sè l’essenza di ciò che è destinato a essere. Esattamente come la ghianda attende di esprimere se stessa in qualità di quercia. Come consentirci dunque di esprimerci al meglio e sbocciare nella nostra purezza? ‘Il Daimon è attento a ciò che fa bene all’anima’, sottolinea Hillman e ricorda Natural Style nel suo mensile di maggio 2022. Selene Calloni Williams non può che raccoglierne l’eredità e valorizzare il bisogno di rispondere alla chiamata con il suo ultimo libro, Daimon.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast