Amo ergo sum

Amo ergo sum

Ritrova armonia e benessere con Digiuno Immaginale | EventiCulturali

9 tappe per ritrovare la consapevolezza del nutrirsi in modo davvero sano e naturale.

Mai come ora, nella società contemporanea, il cibo, le diete, il controllo del peso sono al centro della nostra attenzione. Spesso in un clima di esasperato salutismo, ci vengono propinati piani alimentari di tutti i generi, apparentemente diversi tra di loro, ma che il più delle volte portano alle stesse conclusioni: frustrazione, delusione, senso di colpa.

Questo perché alla base di tali diete sta una visione materialistica e parziale dell’essere umano, secondo la quale l’organismo obbedisce a leggi di causa ed effetto meccanicistiche, e il cibo che lo nutre è mera sostanza fisico-chimica.

In “Digiuno Immaginale”, in uscita il 12 marzo 2024 con Piemme, Selene Calloni Williams propone invece la possibilità di comprenderci a 360°, di ritrovare consapevolezza e senso nell’atto del cibarci, in un originale e unico percorso di 9 tappe in 9 giorni, da lei ideato e ispirato agli antichi rituali greci della scuola filosofica pitagorica.

L’alternanza di pratiche meditative e racconti mitologici scandisce i ritmi quotidiani di una dieta alimentare macrobiotica basata sui principi della naturopatia, e integrata dal digiuno progressivo, programmato e consapevole.

«NUTRIRE SEMPRE E SOLO IL CORPO NON È SUFFICIENTE:

DEVI NUTRIRE ANCHE L’ANIMA PER SENTIRTI VERAMENTE SAZIO.»
-SCW-

Durante un vero e proprio viaggio meditativo dell’anima, il digiuno diventa uno strumento fondamentale non solo per ritrovare benessere psicologico e fisico, ma anche per riappropriarci dell’armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda; con il cibo e quindi con la natura. Cucinare, mangiare e digiunare in modo consapevole diventano strumenti per imparare a nutrire l’anima, prima del corpo, in quell’unico e fondamentale atto che ci farà sentire finalmente sazi.

La prima presentazione ufficiale di “Digiuno Immaginale” si terrà giovedì 14 marzo alle ore 18.30 a Milano presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II.

«PER CONOSCERE DAVVERO IL MODO IN CUI CI NUTRIAMO DOBBIAMO FARE L’ESPERIENZA CONSAPEVOLE DEL DIGIUNO COME RITUALE SACRO. ENTREREMO IN CONTATTO CON L’ASPETTO INVISIBILE E DIVINO DEL CIBO, LASCIANDOCI RAGGIUNGERE DALLA VERA CONOSCENZA, CHE SI OTTIENE QUANDO IL CIBO SI RACCONTA, SI SPIEGA, SI RIVELA E CI NUTRE VERAMENTE.» Selene Calloni Williams

SCW

Autrice di numerosi libri tradotti in varie lingue e documentarista, da oltre quarant’anni studia e pratica la meditazione buddhista. Iniziata allo yoga esoterico e sciamanico, è l’incontro con il celebre psicoanalista James Hillman ad avvicinarla alla psicologia del profondo e alla visione immaginale. Fondatrice della Imaginal Academy, accademia svizzera di counselling e coaching, per Piemme ha pubblicato Wabi Sabi, Daimon e Kintsugi.

Per info: https://selenecalloniwilliams.com/ 

Articolo di EventiCulturali Magazine

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast