Amo ergo sum

Amo ergo sum

La Giornata internazionale dello yoga tra eventi e nuove pratiche | la Repubblica

Il 21 giugno in tutto il mondo si celebra la giornata dello yoga. Per il 2022 il tema è quello della pace interiore, ovvero "yoga is my inner peace". Eventi, anche da remoto, in tutto il mondo

Selene Calloni Williams, scrittrice e life coach, nel suo ultimo libro Daimon. Scopri il tuo Spirito Guida e guarisci con i miti, edito Piemme, racconta otto miti greci per aiutare il lettore a scoprire qual è il suo spirito guida: da Arianna (tema del tradimento) ad Antigone (tema del fallimento e del vittimismo), da Perseo (tema del rifiuto e dell’abbandono) a Cassandra (tema della paura e dell’ansia), da Orfeo (tema della separazione) a Medea (tema della tristezza e della rabbia) fino a Prometeo (tema dell’autoboicottaggio) e Agamennone (tema delle ferite dell’anima) . Leggerli è un viaggio per prendersi cura dell’anima, scrive la Repubblica in un suo nuovo articolo. A ogni mito viene assegnato un breve rituale meditativo (Omi, One Minute Immersion) attraverso il quale conoscersi.

Grazie alla narrazione immaginale in prima persona, l’autrice racconta le emozioni degli eroi dell’antica grecia e le storie personali di alcuni suoi allievi e clienti che hanno vissuto, elaborato il mito, riuscendo a guarire le loro ferite grazie all’ascolto del loro daimon.

Per connetterci con la voce del daimon dobbiamo silenziare il brusio del mondo, liberandoci dall’ossessiva voce della mente che pensa, analizza, calcola, riflette, giudicando e sperando. Zittire la mente è il solo modo per ascoltare il daimon. Il contatto con la natura, la meditazione e tutte le discipline spirituali e artistiche che ci liberano dall’ansia e dalla paura – di cui il discorso mentale si nutre – possono aiutarci a raggiungere lo stato di non-mente, che è la condizione in cui il daimon si ode chiaro e forte.

Il daimon comunica attraverso le parole nè per mezzo della mente: i suoi veicoli sono l’emozione, il cuore, la passione e l’immaginazione. Perciò, per agire in conformità con i precetti del daimon – che sono le leggi del cuore – dobbiamo immaginare prima di pensare.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast