Amo ergo sum

Amo ergo sum

KINTSUGI PER L’ANIMA | Vivi Consapevole n.73

Dopo Ikigai, Shinrin Yoku e Wabi Sabi, ho voluto diffondere un’altra meravigliosa tradizione giapponese, il Kintsugi. Si tratta di una vera e propria arte, che consiste nel riparare oggetti rotti utilizzando polvere d’oro, in modo da mettere in risalto le giunture impreziosite.
Questa particolare e antichissima tecnica permette di sublimare tutto ciò che, altrimenti, sarebbe stato cestinato o messo in disparte, perché andato in mille pezzi.
In termini metaforici, il Kintsugi può essere applicato alla nostra vita, trasformando le ferite dell’anima in potenti energie capaci di renderci ancor più resilienti, nonché consapevoli dei nostri obiettivi. Da questa prospettiva, le ferite non sono più viste come fragilità, come “pezzi mancanti” del nostro essere, del nostro vissuto, bensì rappresentano i nostri punti di forza. Come è possibile esaltare con polvere d’oro un oggetto rotto, così possiamo sublimare le nostre ferite, trasformandole nell’oro della consapevolezza. Ho voluto diffondere e far conoscere l’arte del Kintsugi, poiché credo ce ne sia davvero bisogno, oggi più che mai. La nostra società è ferita, il mondo è ferito, la natura è ferita, le persone sono ferite. Distruzione degli ecosistemi, guerre, violenze, rabbia dilagante non fanno altro che ferire le nostre anime. I conflitti esterni a noi non sono altro che un riflesso dei nostri conflitti interiori, delle nostre ferite non cicatrizzate, non comprese, non impreziosite. Ecco che l’arte del Kintsugi ci può aiutare a intraprendere il cammino della consapevolezza, per lenire le nostre ferite e per impreziosirle.

Selene Calloni Williams

paola.bertoldi@gmail.com

paola.bertoldi@gmail.com

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast