Amo ergo sum

Amo ergo sum

Kintsugi, come realizzare la missione dell’anima | Culture-Nature Magazine

Kintsugi, il nuovo libro di Selene Calloni Williams, ha già conquistato il sesto posto nella classifica dei tascabili più venduti in Italia. Un segnale importante, che sottolinea come, adesso più che mai, le persone desiderino mettere a posto i puzzle del proprio cuore e trovare la luce per spiccare il volo verso una nuova vita. A parlare di questa nuova opera letteraria è anche il magazine online Culture-Nature, che grazie alla preziosa penna di Silvia Turrin illustra il cuore di Kintsugi.

Quella del Kintsugi è un’arte che presuppone grandi doti di pazienza, lentezza e precisione. I tempi per riparare un oggetto possono andare da pochi giorni a settimane o addirittura può servire un intero anno.

Gli artigiani seguono scrupolosamente determinate tappe e regole, sino a giungere al ripristino definitivo dell’oggetto rotto. Esso viene dunque impreziosito da questo lento processo di restauro.

La tecnica del Kintsugi, compiendo un lavoro metaforico, può essere trattata considerandone l’aspetto simbolico e spirituale, e quindi impiegata in ambito psicologico come strumento per lenire le ferite dell’anima. Ed è proprio questo il percorso centrale del nuovo libro di Selene.

È un percorso che si snoda attraverso una duplice narrazione: da un lato, vi è il racconto di alcuni episodi emblematici e reali della sua vita; dall’altro, vi è la storia, frutto della fantasia dell’Autrice, di una samurai e sciamana di nome Tomoe.

Le due narrazioni procedono in modo parallelo seguendo le nove leggi che contraddistinguono il Kintsugi. Oltre alla duplice narrazione, vi sono specifiche meditazioni chiamate OMI, ovvero One Minute Immersion, attraverso cui interiorizzare le leggi del Kintsugi, per poi metterle in pratica nel proprio cammino.

Ciò che ci invita a compiere SCW è un cammino controcorrente, poiché le mancanze e le fratture dell’anima non vengono più considerate debolezze, bensì punti di forza che ci aiutano a conoscerci in profondità.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast