Amo ergo sum

Amo ergo sum

Daimon, un eserciziario per la meditazione | Vanity Fair

Daimon è il nuovo libro scritto da Selene Calloni Williams e in libreria dalla seconda metà di maggio 2022. Non si tratta tuttavia solo di un testo da leggere e approfondire, studiare e fare proprio, ma di un vero e proprio raccoglitore di esercizi utili per la meditazione. Lo sottolinea VanityFair nel suo nuovo articolo, ponendo Daimon nella sua Top 11 di libri pratici e pieni di tecniche e riti.

In questo libro, Selene racconta 8 miti e attraverso la loro narrazione aiuta il lettore a scoprire qual è il suo Daimon, lo spirito guida della sua vita, il fine dell’esistenza. Ciascuno di noi mette sulla scena della vita un mito e ciascuno di noi si risolve, si riscatta, si libera quando “vede” il mito che sta vivendo e, iniziando a dialogare con il proprio daimon, si fa co-creatore del proprio destino, cessando di esserne vittima.

Per Socrate il daimon è una voce divina che fa da guida allo scopo di prevenire determinate azioni. Nella Apologia di Socrate, infatti, il filosofo Platone fa esprimere con queste parole il suo maestro: ‘C’è dentro me non so che spirito divino e deminiaco. […] Ed è come una voce che io ho in me fino da fanciullo; la quale ogni volta che mi si fa sentire, sempre mi dissuade da cosa che io sia per fare, e non mai mi persuade ad alcuna’. Ascoltare la voce del daimon dentro di noi, lasciarci guidare da lui è dunque la via che porta all’eudaimonia, concetto cardine della filosofia e della cultura greca e che potremmo tradurre con ‘felicità’.

Morgan K Barraco

Morgan K Barraco

Selene

Attivista spirituale, fonda l’Associazione di Nonterapia e Imaginal Academy. Un approccio innovativo che regala una rivoluzione del metodo di pensiero.

Articoli recenti

Podcast